Un pomeriggio alla Feltrinelli, fra musica e ghaphic novel

 

Inizia alle 14 e si conclude alle 17, nei locali della libreria di via Ghibellina, l’incontro con la cantante siciliana Levante, che firmerà le copie del suo ultimo album: una ghiotta occasione per tutti i fan per poter fare quattro chiacchiere con l’artista e strappare un autografo.

Claudia Lagona in arte Levante, autrice di alcuni celebri singoli come Alfonso, Non Me ne Frega Niente, Pezzo di Me (feat. Max Gazzè) e l’ultimissimo tormentone delle stazioni radiofoniche Lo stretto necessario (scritto insieme alla catanese Carmen Consoli), è ritornata sulla scena musicale con il suo quarto disco intitolato Magnamemoria, pubblicato il 4 ottobre scorso. Il titolo del disco, di copertina rosso fuoco che ricorda la lava bollente dell’Etna, è un neologismo che rimanda alla nostalgia per ciò che è passato ma che rimane irrimediabilmente nel quotidiano.

 

A seguire, dalle ore 18:30 fino alle 21:30, l’incontro con Barrack Rima, tra le voci più interessanti del fumetto internazionale, tradotto per la prima volta in italiano da Mesogea per la collana Cartographic. L’autore presenterà la Trilogia di Beirut, un’opera che riunisce le tre graphic novel scritte e illustrate da Rima nel 1995, nel 2015 e nel 2017: un ritratto forte e a tratti disturbante della città libanese, con cui l’autore tenta una ricostruzione collettiva e al contempo personale. Il fumettista dialogherà con Michela De Domenico, architetto, fumettista, docente al liceo artistico E. Basile di Messina e con Marco Lo Curzio, architetto e docente di grafica all’Accademia di Belle Arti di Catania. Saranno esposte le tavole di Trilogia di Beirut, eccezionalmente concesse dall’autore e già protagoniste della mostra “Migrando, gridando, sognando. Storie di migranti nello sguardo del fumetto mediterraneo”, allestita durante l’ultima edizione di Napoli Comicon. Inoltre Rima farà una sessione di firmacopie e di live drawing.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments