Frana di Reginella – 20 dicembre 2018 (9 mesi e 8 giorni)

A fine dicembre compirà un anno, proprio in occasione del Presepe vivente di Castanea. La frana che occupa una intera corsia a Reginella, a circa 500 metri da Portella, è la causa per cui da quasi un anno la strada comunale San Michele – Portella è percorribile solo in salita.

Ad impedire l’avvio dei lavori è la mancata autorizzazione da parte dell’ufficio della Regione, che tarda ad arrivare perché era stato cambiato il personale e perché era stata azzerata la commissione di valutazione ambientale.

Il progetto, sostengono il vicesindaco e assessore al Territorio Salvatore Mondello, e il dirigente ai Lavori pubblici Antonio Amato, infatti, è stato presentato dal Comune di Messina ad aprile, in seguito ad una nuova relazione geofisica e un calcolo di sostegno e verifica del pendio del muro, richiesta dal Genio civile e dalla Regione in quanto il terreno ricade in una zona di interesse ambientale.

L’intervento prevederà la costruzione di un muro in cemento armato che verrà edificato sulla parete per bloccare anche eventuali frane future. Ma dopo l’autorizzazione della Regione, si dovrà procedere con la gara d’appalto per affidare alla ditta vincitrice le operazioni dei lavori.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments