MESSINA. Oggi, sabato 28 settembre, Cinemadivino e Non Solo Buddaci si sposteranno in piazza a Torre Faro. L’evento sarà curato dal progetto Non solo Buddaci il progetto di valorizzazione dei prodotti ittici dello Stretto di Messina. In programmazione i Film documentari U pisci Spada e Lu tempu di Li pisci Spada. Prevista anche l’esibizione dal vivo del gruppo musicale “Next Opening”. Una festa di piazza che vedrà all’opera a tutto campo l’instancabile Gaetano Antonazzo funzionario della Città metropolitana e componente del Messina Tourism Bureau che ha lanciato il progetto sulla valorizzazione del pesce. Si inizia alle 20.
Anche ieri all’Enoteca provinciale di San Placido Calonerò a Pezzolo un grande successo di pubblico. Sono stati proiettati il documentario “U pisci Spada” di Piccione e il Film “Uno di famiglia”. Vino abbinato, naturalmente, Faro Doc San Placido. In mattinata, nel salone degli specchi della città Metropolitana nell’ambito del progetto di valorizzazione dei prodotti ittici dello Stretto “Non Solo Buddaci”, si è tenuto il seminario “Pescaturismo e fruizione del Mare-Opportunità di sviluppo per l’Area dello Stretto”. Le degustazioni degli ultimi due giorni a San Placido Calonerò sono state allestite dalla fondazione Albatros del presidente Paolo Bitto e da Non Solo Cibus di Fabrizio Scaramuzza
Assieme al cinema e al vino, per l’edizione 2019 di Cinemadivino, diventato Festival, c’è un terzo invitato: il pesce. A promuovere la manifestazione sono la Zattera dell’Arte, PassparTao events, il residence CineApollo, Messina Tourism Bureau, Tb Design di Tina Berenato. Stretta una fattiva collaborazione con il progetto “Non solo Buddaci” per la valorizzazione dei prodotti ittici dello Stretto.
L’obiettivo di Cinemadivino è gustare un bel film italiano assaggiando prodotti tipici, in questo caso anche il pesce, bevendo un buon vino del nostro territorio. Un format riuscitissimo che ha sbancato dappertutto in Italia partendo dall’Emilia Romagna.
Le proiezioni saranno sempre anticipate da una degustazione di vino accompagnata da diversi assaggini che hanno come comune denominatore il pesce.
La prevendita dei biglietti viene effettuata al Cine Apollo. Sette euro per assistere alle proiezioni e partecipare alle degustazioni. La prenotazione e l’acquisto dei ticket si potranno effettuare in prevendita solo al cinema Apollo e sino ad esaurimento dei posti.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Domenica 29 settembre chiusura in grande stile al multisala Apollo che per l’evento conclusivo ha previsto la proiezione in due sale. FILM di cinema divino “La Fuitina Sbagliata” di Mimmo Esposito. Per ogni serata un film diverso e vini diversi.
Cinemadivino è un percorso enogastronomico “visionario” lungo le strade e nelle cantine d’italia. Cinemadivino, sino ad oggi, ha realizzato rassegne in 13 regioni italiane, centinaia di serate coinvolgendo migliaia di cantine e location e oltre centomila spettatori.  Gli obiettivi di cinemadivino sono molteplici: portare gli appassionati di vino in cantina, far conoscere il lavoro dei produttori attraverso i loro raccolti, la loro storia e la loro passione, assaggiare i vini diffondere la cultura del bere bene, avvicinare tutti, a partire dagli appassionati di cinema, al vino di qualità e alla conoscenza del territorio.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments