MONTALBANO ELICONA. Da un lato le tavole rotonde sull’agrobiodiversità, dall’altro i laboratori sui grani, le farine e i lievitati, per fare delle Jurnate di Simenza 2019 un appuntamento aperto a tutti, sia a chi è interessato all’approfondimento scientifico, sia a chi è semplicemente curioso di esplorare un tema così fortemente legato alla cultura del cibo e del territorio: l’appuntamento annuale organizzato dalla Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine si rinnoverà il 14 e 15 settembre prossimi al Castello di Montalbano Elicona, già Borgo più bello d’Italia nel 2015, grazie al sostegno del Comune.

La fase seminaristica prenderà il via nel pomeriggio del 14 settembre con una tavola rotonda sulle nuove filiere cerealicole siciliane e proseguirà la mattina successiva con un focus sulle produzioni di nicchia e la valorizzazione della biodiversità, con il contributo di produttori, associazioni di categoria, docenti universitari, esperti di settore.

Ma non ci sarà solo formazione, nelle Jurnate di Simenza. Laboratori e corsi di cucina vedranno protagonisti alcuni grandi ospiti come Corrado Assenza, Tommaso Cannata, Lillo Freni, Friedi Schmuck, Ercole Aloe che saranno protagonisti delle esperienze “mani in pasta” e delle degustazioni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments