Arriva a Messina “Paese Nostro”, il film collettivo sull’Italia dell’accoglienza

L'evento durante il quale verrà proiettata la serie di sei cortometraggi che compongono il filmato si terrà domani alle 21 presso il Teatro Savio

 

MESSINA. Si terrà domani 7 luglio alle ore 21.00, presso il Teatro Savio di via Peculio Frumentario 17 con ingresso gratuito, approda anche a Messina “Paese nostro”, un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa che verrà proiettato all’interno di un evento organizzato dall’associazione culturale “Arb”, dalla libreria “Ciofalo Mondadori Bookstore”, “Corto di Sera”, “Aps Eimì” e “Messina Film Commision”.

“Paese nostro” è un film realizzato dagli autori di Zalab, grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti Sprar. Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. E’ costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar.

Durante la serata, oltre alla proiezione del film, sono previste anche testimonianze di accoglienza cittadina e il lavoro degli operatori sociali coinvolti, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica saranno al centro del film.

Lascia un commento

avatar
400