MESSINA. Si terrà domani 7 luglio alle ore 21.00, presso il Teatro Savio di via Peculio Frumentario 17 con ingresso gratuito, approda anche a Messina “Paese nostro”, un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa che verrà proiettato all’interno di un evento organizzato dall’associazione culturale “Arb”, dalla libreria “Ciofalo Mondadori Bookstore”, “Corto di Sera”, “Aps Eimì” e “Messina Film Commision”.

“Paese nostro” è un film realizzato dagli autori di Zalab, grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti Sprar. Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. E’ costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti Sprar.

Durante la serata, oltre alla proiezione del film, sono previste anche testimonianze di accoglienza cittadina e il lavoro degli operatori sociali coinvolti, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica saranno al centro del film.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments