MESSINA. Si è messa in moto la macchina organizzativa per  la realizzazione dello spettacolare sbarco di Don Giovanni D’Austria. Un evento di grande respiro mediterraneo finalizzato alla promozione del turismo culturale con particolare riferimento al recupero della memoria storica e dell’identità siciliana e messinese.

Nella giornata di ieri si è svolto un primo incontro operativo al comune di Messina tra il professore Enzo Caruso, coordinatore dell’evento, e gli assessori Carlotta Previti, Giuseppe Scattareggia e Vincenzo Trimarchi.

La manifestazione anche quest’anno è stata infatti inserita all’interno della programmazione dell’Agosto Messinese approntata dall’amministrazione comunale.

Molto è ancora work in progress ma è già possibile confermare la presenza della nave scuola Palinuro, unità a vela della Marina Militare, che sarà a Messina il 3 agosto, per rappresentare la “Real” di Don Giovanni d’Austria. Particolare interesse desta inoltre la presenza di una flotta di “Vele latine” grazie alla partecipazione di circoli velici della marineria messinese e catonese.

Lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina, nel rievocare la calorosa accoglienza della Nobile Città di Messina riservata al figlio di Carlo V nell’agosto del 1571, rientra tra gli eventi organizzati nell’area euro mediterranea dai partner della Rete dell’itinerario culturale europeo “Sulle Rotte di Lepanto”, alla quale afferiscono città della Spagna, Germania, Grecia, Isole Canarie e Italia.

Grande attrattore turistico, caratterizzato dal coinvolgimento di Istituzioni e Gruppi Storici provenienti dall’Isola e da diverse città accomunate dalla storia legata alla Battaglia di Lepanto, la manifestazione, giunta alla XI Edizione – si legge in una nota – è uno degli appuntamenti più caratteristici dell’agosto messinese”.

Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”  è  possibile consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments