MESSINA. Si è tenuto nei giorni scorsi, nell’Aula magna dell’Ateneo, un incontro di studi in ricordo del prof. Vincenzo Scalisi, Emerito dell’Università di Messina e Maestro della Scuola civilistica. All’incontro, cui hanno preso parte anche i familiari e docenti di altri Atenei, è stato presentato l’ultimo scritto del professor Scalisi, “L’ermeneutica della dignità”.

Un lavoro realizzato nell’anno precedente alla sua scomparsa che rappresenta un contributo di eccezionale valore su un tema, quello della dignità della persona, al centro della riflessione del giurista contemporaneo in sede di elaborazione teorica nonchè al momento dell’applicazione delle regole giuridiche.

Dopo i saluti del Prorettore Vicario prof. Giovanni Moschella e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Francesco Astone, il prof. Mario Trimarchi ha ringraziato, a nome anche degli altri Allievi di Scalisi, i relatori e gli intervenuti, sottolineando come il tributo più sentito e affettuoso nei confronti del docente sia proprio quello di trattare il tema che costituisce il mirabile punto di approdo del suo pensiero e può, quindi, considerarsi il suo testamento scientifico.

Nel corso dell’iniziativa si è svolta la consegna del “Premio Scalisi” (istituito dall’Unione dei Privatisti) al prof. Carlo Castronovo dell’Università Cattolica di Milano, per il volume “La responsabilità civile”. L’incontro si è  concluso con l’intitolazione al prof. Vincenzo Scalisi dell’aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments