Municipio, Palazzo Zanca

MESSINA. È stato siglato stamani a Palazzo Zanca dall’assessore alla Cultura Roberto Vincenzo Trimarchi, dal presidente dell’associazione culturale Intervolumina Giuseppe Lipari e dalla responsabile del servizio Cultura Amelia Leotta Il Patto per la Lettura. “Considerando il calo di lettori, – ha dichiarato l’assessore Trimarchi – la situazione di crisi del libro e della lettura impone, a partire dalle istituzioni pubbliche, un impegno forte e deciso nei confronti della promozione della lettura da parte di tutto il tessuto sociale.

Il Patto per la Lettura unisce gli sforzi, i mezzi e le iniziative, per favorire l’aumento degli indici di lettura. Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, grazie alla sottoscrizione di questo documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto del leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi”.

Quattordici istituti scolastici cittadini hanno già aderito all’iniziativa. Il Patto è promosso in collaborazione con Intervolumina e si configura come strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), ufficio del Ministero per i Beni e le attività Culturali, e proposto ad istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Sarà possibile aderire al Patto compilando il modello e siglando l’adesione anche successivamente alla firma ufficiale di oggi. Sarà inoltre attivata una mail pattoperlalettura@comune.messina.it per ricevere le comunicazioni ufficiali e convocare gli incontri e sarà inoltre realizzato uno spazio sul sito istituzionale dedicato all’inserimento di eventi e attività.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments