MESSINA. I finanzieri della stazione navale di Messina hanno proceduto al sequestro di  1400 kg di tonno rosso ed altre tipologie di pesce rinvenuto all’interno di un furgone frigorifero, in procinto di lasciare l’isola, privo di qualsiasi documentazione idonea a certificarne l’origine.

I controlli, effettuati dai militari operanti presso l’imbarcadero della Caronte & Tourist di Messina, hanno consentito di rinvenire il prodotto a bordo di un furgone frigorifero.

Le violazioni contestate vanno dalla commercializzazione e detenzione di prodotto ittico privo di documentazione afferente la tracciabilità e l’etichettatura, all’inosservanza degli obblighi previsti dalle normative europee e nazionali in materia di registrazione e dichiarazione dei dati relativi alle catture di specie appartenenti a stock oggetto di piani pluriennali (c.d. “Quote Tonno”).

Il pescato sequestrato, giudicato idoneo al consumo dopo la visita sanitaria, è stato interamente devoluto in beneficenza ad istituti caritatevoli ed associazioni cittadine individuate con l’assessorato delle Politiche Sociali del Comune di Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments