MESSINA. Si è tenuta ieri mattina, presso il Royal Palace Hotel di Messina, l’assemblea pubblica del candidato alle elezioni europee Ciccio Rizzo, nella lista “Fratelli d’Italia – sovranisti conservatori”.

Ha parlato di giovani, di pesca e del Sud, ma soprattutto di un’Italia e di un’Europa che non sono in vendita. «Basta con l’Europa dei venditori», ha infatti urlato nella sala, con riferimento alla Grecia.

«Strasburgo è in Francia, Bruxelles è da quelle parti, ma l’Europa dov’è’?», chiede, e subito dopo la risposta: «L’Europa è qui».

«Mi ero posto delle sanzioni, tra cui quella di chiudermi ne bosco della mia famiglia e dei miei studi, ma quando è arrivata la chiamata di ‘Fratelli d’Italia’ ho risposto come risponde uno di Destra e mi sono messo in gioco», ha raccontato ai presenti, richiamando poi l’attenzione sulla parola “sovranismo” sul logo della lista, non a caso scelto da Giorgia Meloni.

E infine, l’attacco al primo cittadino messinese: «Vorrei lasciare un messaggio al sindaco Cateno De Luca: non ci sarà un referendum per eleggere il presidente della regione Sicilia, non vada in giro per i comuni a cercare voti perché il nome del presidente, se lo metta bene in testa, è Nello Musumeci, e che nessuno provi a toccare lui o la coalizione».

Numerosi sono stati gli interventi rivolti al candidato europeo, con ringraziamenti e racconti, in particolare sulle esperienze politiche passate insieme. Fra questi anche giovani come Armando Falliti, candidato al Senato accademico nella lista “Maestrale” con l’associazione “Atreju”, Andrea Fiore, ex senatore della stessa associazione, Debora Buda, consigliera del IV Quartiere di Messina, e Lorena Fulco, consigliera nella V Circoscrizione, «Per noi è stato sempre un esempio»

A parlare con uno tempo ristretto di due minuti e fermati dal suono di un gong, anche Annarita Gugliotta, consigliera comunale nel comune di Lipari, Alessandro Nania, consigliere, invece, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Valentino Colosi, presidente del consiglio comunale di San Filippo del Mela, Gennarino Saltalamacchia, uno dei fondatori di “Vento eoliano”, e Piero Forte, presidente dell’ “Anapi pesca Sicilia”. All’incontro, moderato da Felice Panebianco, presente anche Aldo Borgosano, uno dei fondatori di “Vento dello Stretto”.

Prevista anche la visione di tre video, realizzati da Giovanni Ficarra, campione olimpico di canottaggio, Davide Brillo, candidato a sindaco nel Comune di Castelvetrano (Tp), e Michela Silvia, consigliera comunale di Pantelleria, purtroppo non proiettati per problemi tecnici.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments