MESSINA. E’ milazzese l’autore del romanzo “Salvati” che il 23 maggio sarà presentato a Palazzo D’amico in occasione de “Il Maggio dei Libri” e successivamente a Messina per “Piazza dell’Arte 2019”. Il romanzo, terminato nel mese di febbraio, è oggetto di una campagna di crowdfounding lanciata dalla casa editrice Bookabook che sta riscuotendo grandissimo successo soprattutto grazie ai social media. Insieme a Raffaele verso l’obiettivo dei 200 preordini online, necessari al completamento della campagna, si è unito il mondo universitario, associazionistico e non solo, pare che l’influenza di questa ‘salvezza’ abbia già varcato lo Stretto.

Raffele Trimboli, classe ’96, è studente universitario, musicista, regista e non certo nuovo alla scrittura. Di lui ne abbiamo apprezzato sceneggiature teatrali, poesie e testi sul web ma ‘Salvati’ è qualcosa in più: è un libro scritto di getto, con l’impulsività precisa di chi è determinato a raggiungere la meta, è la scintilla pronta a innescare un fuoco. ‘Salvati’ è un romanzo ambientato quasi interamente a Milazzo, che viene descritta con gli occhi di chi pare non l’abbia mai vista prima d’ora, dai contenuti mai banali, il libro affronta diversi temi contemporaneamente.

Il romanzo racconta di tre ragazzi che vivono una vacanza estiva in Sicilia. Tutti e tre ricercano giorni di tranquillità e spensieratezza, provando a mettere da parte, almeno per un paio di settimane, la vita vera di tutti i giorni con i suoi fantasmi; ovviamente la vita li rincorrerà incessantemente. Sotto una trama così limitata e volutamente semplice, è però nascosta un’infinita gamma di tematiche, soprattutto legate al disagio giovanile e alla questione meridionale. All’interno del suo sviluppo infatti si rivela essere un romanzo pregno di riflessioni e significati che emergono man mano in un climax: dalla Sicilia da cartolina delle primissime pagine, man mano che lati oscuri e misteri dei tre vengono a galla, si arriva nelle ultime pagine in una forte turbolenza umana ed emotiva. All’interno di una struttura episodica si assiste, inoltre, al compimento di un percorso di mondazione dei personaggi, che per la sua rilevanza dà il titolo all’opera.

“Non è un romanzo facilmente catalogabile – spiega l’autore – non è esclusivamente drammatico e nemmeno totalmente comico-leggero; tocca svariate volte un erotismo esplicito, ma non lo oserei definire propriamente erotico; nonostante tutti i misteri non lo si potrebbe definire nemmeno un giallo. La narrazione non fa altro che seguire gli stati emotivi dei personaggi: il narratore, pur rimanendo esterno, pare osservare e vivere nella mente, e ruotare le prospettive, ora da uno ed ora dall’altro personaggio. V’è fortissimo scarto tra il registro descrittivo e quello dialogico, quest’ultimo vicinissimo al parlato; il linguaggio è tuttavia fresco, leggero e di facile lettura per rendere l’idea anche della giovinezza dell’autore. È un’opera meditata in ogni singola scena e, in certi punti, in ogni singola parola.

Questo libro parla soprattutto di rapporti umani e di come essi si sviluppino nonostante tutto e tutti. L’ho scritto nella speranza che chi lo leggesse imparasse ad aver cura e notare le difficoltà, troppo spesso taciute, dei propri cari, anche i più vicini. Alla fine della scrittura, che è avvenuta con frenesia inarrestabile, la salvezza che ne dà il titolo è stata soprattutto la mia. È un libro per salvare e salvarsi.”

Con diverse tappe sul territorio messinese, il romanzo di Raffele Trimboli si presenta al pubblico in maniera inedita, “virtuale”, e lo fa attraverso quella stessa digitalizzazione che assorbe contenuti e soffoca il cartaceo, con il lancio di una campagna di crowdfounding che rischia renderlo tangibile.
La campagna va in porto solo se si arriva ai 200 preordini e non appena si contribuisce, si ottiene il romanzo integrale in formato digitale, visti che i tempi di stampa sono ben più lunghi, non ancora definitivamente editato.

Per sostenere Raffaele e il suo progetto basta cliccare sul seguente link e completare la procedura di pre-ordine: https://bookabook.it/libri/salvati/.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments