MESSINA. Un test anonimo, rapido e gratuito, per contribuire a prevenire e sconfiggere infezioni sessualmente trasmissibili, a partire dall’Hiv, in una città con circa seicento contagiati su un totale di 2500 casi in tutta la Sicilia, metà dei quali hanno contratto il virus per via sessuale.  

Sabato 11 maggio, nell’ambito degli eventi del Pride 2019, arriva per la prima volta a Messina il progetto PrevenGo (finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese), con un doppio appuntamento nel segno della prevenzione e della consapevolezza.

Il primo è fissato dalle 16.00 alle 19.00, quando il camper-ambulatorio “on the road” farà tappa a Piazza Duomo per effettuare i test per Hiv, sifilide ed epatite C. Basteranno appena un paio di minuti e poche gocce di sangue prese da un polpastrello per accertarsi delle proprie condizioni di salute e togliersi ogni dubbio. La diffusione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili) è legata anche alla diagnosi tardiva: prima si viene a conoscenza del proprio stato, prima si possono iniziare le cure, che garantiscono una completa guarigione nel caso di sifilide ed epatite C, ed una qualità della vita migliore nel caso del virus HIV.

I test saranno effettuati da un medico, mentre i volontari e le volontarie di Arcigay Palermo/PrevenGo saranno a disposizione per informazioni e counseling, oltre che per compilare insieme un questionario per analizzare eventuali comportamenti a rischio.

Il secondo appuntamento è fissato invece alle 19.00, con un incontro nella libreria Ciofalo (piazza Municipio), sul tema “Sessualità, salute e diritti. L’esperienza del progetto PrevenGo”.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments