Ciclotour “Antica via del dromo”: dieci storie in dieci tappe

Prenderà il via oggi pomeriggio, alle 15.30, l'iniziativa promossa della Pro Loco Messina Sud per scoprire in modo etico e sostenibile alcuni degli angoli meno conosciuti ma fortemente identitari della città, lungo la strada in cui sorgevano le principali industrie di essenze della Sicilia

 

MESSINA. Torna il 14 Aprile, con un ciclotour, il progetto culturale e turistico della Pro Loco Messina Sud, “Territori Vivi”. La partenza è prevista oggi pomeriggio alle 15.30 dal Villaggio di Minissale, davanti alla Palazzina Grill.

 

 

Tra i luoghi da visitare con lentezza in questa primavera del 2019, proclamato dal Mibact Anno nazionale del turismo lento, ci sono anche quelli dell’Antica Via Del Dromo/Ciclotour di Messina. Un itinerario che unisce i villaggi di Minissale, Contesse, Pistunina e Tremestieri, un tempo parte di un’unica strada chiamata Via del dromo, che dal centro città attraversava i villaggi della riviera sud e arrivava fino alle porte di Catania. Lungo questa strada sorgevano le principali industrie delle essenze della Sicilia, di cui ancora oggi si possono ammirare alcuni resti, insieme alle pregevoli ville edificate dalle antiche famiglie della borghesia imprenditoriale straniera e messinese. Il ciclotour di Domenica 14 Aprile, sarà dunque per i cittadini e per i turisti un modo etico e sostenibile per scoprire gli angoli meno conosciuti ma fortemente storici e identitari della città di Messina.

‘’Ora ti cuntu ‘na storia’’ recità il claim del ciclotour ‘’Antica Via del Dromo’’. I soci della Pro Loco Messina Sud e dell’Associazione Ionio diventeranno infatti dei ‘’narratori su due ruote’’ e racconteranno 10 dieci storie legate alle dieci tappe del ciclotour, che sono: la Palazzina Grill, la Noria di Minissale, Villa De Pasquale, la Chiesa della Calispera, l’Ex Sanderson, l’Abbazia Roccamatore (davanti al vecchio cancello),la Chiesa S.Domenica, Villa Pennisi e Villa Melania.

L’itinerario ‘’Antica Via del Dromo’’ è un progetto ideato dall’Associazione Ionio Circolo Arci, già vincitore del Contest Social Innovation, organizzato dal Comune di Messina il 15 Maggio 2015, nell’ambito del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane. Per Messina è il primo progetto di itinerario cicloturistico per riqualificare le periferie urbane nel segno della cultura e della sostenibilità.

Il ciclotour si concluderà intorno alle ore 18.30 con un ‘ciclo aperitivo” nella sede operativa della Pro Loco Messina Sud e dell’Associazione Ionio (Villa Melania di Pistunina). La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi e prenotarsi bisogna inviare una email a: prolocomessinasud@gmail.com

 

Lascia un commento

avatar
400