MESSINA. Sarà discusso oggi, nel corso della VIII commissione, il regolamento sulla “Democrazia Partecipata”, proposto lo scorso 24 ottobre dai consiglieri del Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di disciplinare le modalità di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative.

«Le Istituzioni – spiegano Cristina Cannistrà e Serena Giannetto – devono tornare ad essere la casa dei cittadini. Con la legge regionale n. 5 del 2014 è fatto obbligo ai comuni di spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse pubblico. Il regolamento – proseguono – consentirà a tutti gli organismi di rappresentanza collettiva che non abbiano appartenenza politica o partitica (associazioni, istituzioni scolastiche, enti pubblici ed altro), aventi sede legale o operativa sul territorio comunale, di presentare istanze e proposte in materia di strutture sportive, arredo urbano, tutela ambientale, verde pubblico, attività culturali, sportive e ricreative, servizi sanitari e socio-assistenziali, attività educative di istruzione e formazione, politiche giovanili e integrazione sociale. Le proposte saranno finanziate con appositi fondi a destinazione vincolata inseriti nel bilancio comunale».

«Il regolamento sull’accesso alla democrazia partecipata, – concludono le due consigliere  – renderà concreto il coinvolgimento dei cittadini alle scelte amministrative, con procedure chiare e trasparenti per la scelta dei progetti e la costituzione di un’apposita commissione, che provvederà alla valutazione delle istanze».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments