Con la consegna dei riconoscimenti a personalità femminili messinesi si è tenuta a Palazzo dei Leoni la quarta edizione della rassegna “Una Mimosa per Te” organizzata da E – Motion con il patrocinio dalla Città Metropolitana di Messina, del Comune di Messina, del Cral della Città Metropolitana, della Confesercenti di Messina e Federfarma Messina. Numeroso il pubblico presente . La serata si è aperta con un video contro il femminicidio realizzato dal visual Giovanni Bombaci su idea di Patrizia Casale e danzato da Rebecca Pianese di Studio Danza di Mariangela Bonanno. Nel finale della clip è stata ricordata l’ultima vittima Alessandra Musarra, uccisa alla vigilia della giornata della donna. Il direttore della dell’Uoc di Oncologia Medica del Policlinico di Messina Giuseppe Altavilla e l’organizzatrice dell’evento Patrizia Casale hanno poi illustrato l’iniziativa sociale, presentata qualche giorno fa al Policlinico, che si inserisce nel Programma di umanizzazione delle cure, già in atto presso l’Oncologia del Policlinico e finalizzata a coniugare la migliore terapia con una globale presa in carico della Persona malata di tumore e degli effetti collaterali. Per rispondere anche alle esigenza di “bellezza” delle Donne che affrontano la battaglia più difficile della loro vita, verrà messo a loro disposizione un “punto di estetica “presso il reparto ove eseguono la terapia. Promotrice dell’idea la prof.ssa Giovanna Spatari, delegata alle politiche di genere dell’Università di Messina. Su sensibilizzazione della dott.ssa Myriam Mazza coordinatrice e ideatrice dei laboratorio di estetica sociale e oncologia “Ricomincio da Me” presenti in varie città d’Italia ed il supporto della Oncos sono stati donati dei prodotti specializzati all’UOC di Oncologia del Policlinico, alcune specifiche professionalità hanno dato la loro adesione per fare partire il progetto. L’evento presentato dalla giornalista Marika Micalizzi è proseguito con la moda di Davida e Gioielleria Costa e con la consegna dei riconoscimenti “Una Mimosa per Te” . Insignite del riconoscimento sono state: La giornalista del Tg1 Giovanna Cucè, l’operatrice sociale e la psicoterapeuta Annamaria Garufi, a Luisa Barbaro specializzata in politiche sanitarie per le donne Caterina Di Giacomo, per il suo costante impegno in favore della cultura e per aver aperto al territorio il Museo Regionale di Messina, a Francesca Moraci per aver dimostrato con il suo straordinario percorso  di ricerca scientifica. Una Mimosa per Te anche a Amira, Jamila e Naife Kweder per aver coniugato con Kweder l’amore per la moda con quello per gli animali, creando un brand di accessori vegan.

La targa speciale intitolata alla poetessa Maria Costa è stata consegnata alla scrittrice e medico legale Alessia Gazzola (intervenuta con un video messaggio) e la targa intitolata alla memoria della professoressa Maria Antonella Cocchiara fautrice di tante iniziative in favore dei diritti delle donne è stata consegnata alla funzionaria dell’autorità portuale di Messina Mariacristiana Laurà. Fra gli ospiti i ballerini Chiara Irrera e Costantino Hregorie’v di Studio Danza e la dj Helen Brown che ha accompagnato i fashion set delle sfilate.

 L’’accoglienza è stata curata dall’Istituto Professionale Antonello. Al pubblico è stato distribuita la carta “Informa Donna” realizzata da Emotion con la consulenza della dott.ssa Luisa Barbaro già Responsabile dei Consultori Familiari Area Metropolitana Jonica ed il sostegno della Commerciale Gicap e distribuita anche al Sidis 3.0.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments