Il qualunquista dinamitardo

 

Il qualunquista dinamitardo è una sorta di animale virtuale per metà muccalapuni e per metà buddaci. Presente nel mare magnum dei social 24 ore su 24, abbocca a tutta l’immondizia presente nell’Etere in maniera indiscriminata, condivide senza sosta, “spamma”, si indigna, inveisce e si incazza. Convinto che ci sia un complotto cosmico ai suoi danni, di cui lo stesso Zuckerberg è uno dei burattinai occulti, è il target preferito da propinatori di bufale, artigiani di fake news e strateghi del click-baiting. “L’ho letto su Facebook”, per questa categoria di utenti, is the new “Lo ha detto la televisione” dei bei tempi andati: una convinzione dogmatica che mette insieme, in un immenso calderone di frottole, scie chimiche e rettiliani, gatti incendiari e catastrofi, scandali e cuttigghi.

Il dramma più grosso, in tutto questo, è che il qualunquista dinamitardo commenta. Di tutto. Propinando i suoi cavalli di battaglia senza ratio e senza remore: “u pisci feti da testa”, “Il sindico ci coppa”, “vi manciastuvu Messina”, “hanno tutti ladri”, e via di questo passo. Perle letterarie e filosofiche ad alto tasso di contagio virale che hanno fatto del web un posto estremamente malvagio. Con buona pace della qualità dell’informazione. E dell’intelletto, in generale.

Livello di complottismo: Adam Kadmon

 

Subscribe
Notify of
guest

7 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Antonella
Antonella
17 Luglio 2017 14:54

Fantastici!❤
Verrò annoverata in una nuova categoria… i commentatori dei 5 di letteraemme! ?

Filippo
Filippo
30 Agosto 2017 18:01

Davvero complimenti al sagace Rinaldi dal quale ci aspettiamo anche qualcosa (suggerimento) sull’automobilista messinese 😉 …

Filippo
Filippo
31 Agosto 2017 14:51
Reply to  Marino Rinaldi

🙂 🙂 .. strepitoso

SERGIO TODESCO
SERGIO TODESCO
21 Settembre 2017 20:23

Marino Rinaldi, prima o poi questi tuoi memorabili “cinque” dovrebbero essere raccolti in volume. Non esiste, a mia conoscenza, un bestiario migliore di Messina e dei suoi abitanti!

Filippo
Filippo
11 Aprile 2019 19:14

Rinaldi soddisfa la smisurata (per quanto triste) voglia di descrivere categorie messinesi con parole che non sapremmo altrimenti trovare. Solo grazie.