MESSINA. I testi del suo album sono scritti dall’avvocato penalista che si sta occupando del processo Montante e in quello per il depistaggio Borsellino, Giuseppe Dacquì. L’artista messinese Giovanna D’Angi lancia “Senza Paracadute”, una produzione di Raffaele Viscuso, etichetta “Senza dubbi”.

“Al liceo scrivevo poesie – racconta il legale, uno dei principi del Foro di Caltanissetta – una passione che ho sempre coltivato. Poi, è iniziata una collaborazione con alcuni amici musicisti. Un’esperienza nuova e avvincente, anche se in fondo non è poi così tanto diversa dalla professione dell’avvocato: in un’aula di giustizia l’avvocato penalista cerca sempre le parole più adatte per raccontare un fatto, per esprimere una valutazione. E magari lo fa attraverso metafore, attraverso riferimenti storici e artistici”.

Il primo incontro fra Giuseppe Dacquì e l’artista messinese risale al 2012, con il disco “Del mio tempo”. Ora, il nuovo album, sarà composto da 8 brani scritti da Viscuso con la collaborazione di Dacquì, Gaetano Capitano, Andrea Gallo e Mauro Lusini, quest’ultimo compositore di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”.

Giovanna D’Angi nasce a Messina il 21 maggio 1985. Comincia la sua carriera professionale nel 2005 partecipando al Festival della Canzone Italiana come “nuova proposta” e conquistando la quinta posizione. L’anno seguente esce nei negozi il primo singolo dal titolo “Ci sarà ancora”.

Nel 2008/2009 debutta al teatro Sistina di Roma come protagonista del musical “Hairspray” dove interpreta il ruolo di Tracy (continuerà anche nel 2010). Questa nuova esperienza la porterà ad una carriera decennale in giro per l’Italia come Performer nei principali Musical insieme a grandi artisti come Michelle Hunziker, Paolo Ruffini, Bianca Atzei, Iva Zanicchi, Sergio Muniz, Roberta Lanfranchi e Gabriele Cirilli.

L’anno successivo interpreta una delle due sorellastre nel musical “Cenerentola”, regia di Massimo Romeo Piparo. A febbraio 2012 esce  il disco “Del mio tempo” che la vede interprete di 11 brani inediti, prodotto e scritto da Giuseppe Dacquì e composto e arrangiato da Aldo Giordano. A ottobre 2012 è protagonista nel film “Ragazze a mano armata”, regia di Fabio Segatori. Nella stagione 2012/2013, infine, è protagonista femminile nel musical “The full monty”, regia di Massimo Romeo Piparo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments