TAORMINA. Dal 21 al 25 giugno ritorna a Taormina la decima edizione del Taobuk. Il desiderio nelle sue mille declinazione sarà il filo rosso degli incontri, mostre ed eventi. Il Taormina Award riservato alle eccellenze sarà assegnato durante la cerimonia di consegna dei Taobuk Award allo scrittore inglese Ian McEwan ospite nella perla dello Ionio il 22 giugno nello spettacolare scenario del Teatro Antico alla presenza di ospiti internazionali. L’autore di fama internazionale incontrerà i lettori il giorno dopo nell’ambito degli appuntamenti del festival.

A renderlo noto in questi giorni la direttrice del Taobuk Antonella Ferrara che, ha dichiarato al Corriere della Sera«Mi è sembrato intrigante occuparsi di un argomento come il desiderio, ampiamente trattato nella letteratura e da sempre oggetto di riflessione filosofica, in quanto spinta e motivazione del cammino umano, senza che mai si potesse arrivare a una visione univoca. Durante il festival c’è spazio anche per il controcanto, e quindi ci occuperemo anche dell’opposto, della mancanza di desideri, che è uno dei problemi che caratterizzano il mondo contemporaneo».

Ian McEwan è tra le voci più importanti della narrativa contemporanea grazie alla profondità delle sue opere che dipingono a tinte cupe ma lucide tutta l’inquietudine dell’uomo moderno. Tante le iniziative in programma anche per il festival di quest’anno che racconterà anche la Sicilia attraverso i diari e le memorie dei siciliani privilegiando i dialetti, nelle estrazioni dall’Archivio diacritico di Pieve Santo Stefano in mostra al Taobuk. Per quanto riguarda la pittura spazio anche per artisti del calibro di Leto, Lojacono, Catti e Cortegiani.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments