MESSINA. Con qualche giorno di ritardo (aveva promesso che sarebbe stato pronto entro la fine del 2018), ma il sindaco Cateno De Luca ha annunciato la quadratura del previsionale 2019. E lo ha annunciato, come ormai consolidata consuetudine, sul suo profilo Facebook con tanto di foto.

“Siamo riusciti a quadrare il bilancio! – ha annunciato trionfante il sindaco – Finalmente è stata definita la struttura del bilancio di previsione 2019/2021 per essere esitato dalla giunta comunale la prossima settimana. Definita anche la strategia attuativa del contrasto all’evasione ed elusione tributaria: pagare tutti per pagare meno!”.

Il bilancio di previsione, normalmente, va esitato (prima dalla giunta e poi votato dal consiglio comunale) entro il primo trimestre dell’anno solare a cui si riferisce, e serve da “road map” per la programmazione finanziaria dell’ente pubblico. Da quasi un decennio, però, è stato approvato molto in ritardo: o il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, o addirittura, in un caso, nell’anno successivo. In mancanza del bilancio di previsione, l’ente opera “in dodicesimi”: si divide in dodici parti l’importo totale del bilancio precedente, e la quota risulta il limite di spesa mensile dell’ente.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments