MESSINA. Un elenco di tutti gli edifici strategici non a norma della Sicilia, entro un mese, e la pianificazione degli eventuali interventi entro tre mesi. Questa la richiesta del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, durante il tradizionale scambio di auguri con i cronisti a Palazzo d’Orleans.

“Sulla prevenzione siamo all’anno zero. Si è costruito sulle faglie, abbiamo l’80% delle scuole non a norma e buona parte degli edifici strategici (caserme, scuole, ospedali, prefetture) vulnerabili al terremoto e che in ogni caso dovrebbero resistere quando c’è una calamità”, afferma il presidente.

“Quanti sarebbero in Sicilia gli edifici strategici resistenti? Nessuno ha mai fatto questa indagine, per questo abbiamo stabilito un piano straordinario anti-sismico: entro un mese dobbiamo avere l’elenco degli edifici strategici non a norma che sarebbero più di mille; in 3 mesi bisognerà pianificare gli interventi, penso ci vorranno 500 mln che il governo centrale non potrà non erogare alla Regione”, conclude.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments