MESSINA. Dal 14 al 21 dicembre, il Giardino di Montalto ospiterà un “villaggio natalizio” realizzato dall’arciconfraternita “Madonna della Salute”. Fra le iniziative in programma, l’esposizione di opere di artigianato locale e degli antichi mestieri, ma anche una “sagra della porchetta e del vino novello, accompagnati dal classico suono della zampogna”.

Il mercatino verrà inaugurato venerdì 14 dicembre, alle ore 17, dal sindaco Cateno De Luca e delle autorità religiose.

Il Giardino di Montalto, di proprietà comunale (sebbene la Curia ne rivendichi da tempo la titolarità), era finito nei giorni scorsi nell’occhio del ciclone a causa della sospensione e della risoluzione della concessione a “PuliAmo Messina”, l’associazione di volontariato che dopo aver ripulito il parco, ridotto in condizione pietose, aveva ottenuto in gestione il piccolo polmone verde sito in via Dina e Clarenza il 31 luglio del 2017 (concessione poi rinnovata a giugno del 2018).

Il motivo? Un evento a tema Halloween, poi annullato, che era finito nel mirino del parroco Don Lorenzo Campagna, secondo il quale il party “avrebbe creato in tanti l’idea di una connivenza del luogo sacro con la manifestazione pagana notoriamente non approvata dalla Chiesa”.

Qui le motivazioni del provvedimento, firmato dall’assessore Dafne Musolino (e avallato dal Sindaco Cateno De Luca). 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo Cucinotta
Filippo Cucinotta
20 Novembre 2018 18:22

Non mi dite che il mercatino sarà senza fini di lucro.
Spero solo ci sia un momento di ringraziamento per i volontari che l’hanno reso fruibile e cui è stato revocato in maniera davvero indegna.