MESSINA. Il laboratorio di partecipazione civica e politica “MessinAccomuna” ha indetto per il prossimo sabato 27 ottobre, alle ore 10,30, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, una riunione cittadina per discutere pubblicamente la condizione finanziaria del Comune e, in particolare, i bilanci e le strategie di riequilibrio. All’incontro, “che potrà svolgersi in forma di dialogo aperto con la stampa, le parti sociali, i rappresentanti delle professioni e del lavoro, i Consiglieri Comunali e, se lo desidera, l’Amministrazione”, parteciperanno gli ex assessori Enzo Cuzzola e Guido Signorino.

Sempre in tema di bilancio e riequilibrio, il Laboratorio messinAccomuna chiede al Presidente del Consiglio l’istituzione di una apposita Commissione di inchiesta o, comunque, “l’attuazione di un pieno e pubblico approfondimento di queste materie, con il coinvolgimento di soggetti terzi di comprovata esperienza, competenza e conoscenza dei bilanci del Comune”.

«Date le circostanze e il clima politico attuale – si legge in una nota – il Laboratorio ritiene che ciò sia necessario per rispetto dei cittadini e trasparenza dell’azione amministrativa. L’assenza di questo approfondimento, che deve essere preventivo rispetto all’adozione di provvedimenti che inciderebbero anche pesantemente sulla vita e sul futuro di Messina e dei messinesi significherebbe privare la città dei necessari elementi di conoscenza e vorrebbe dire che il Consiglio ha abdicato al suo ruolo di verifica, controllo e autonomo indirizzo rispetto alle proposte che pervengono dall’Amministrazione».

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Bilanci e riequilibrio, MessinAccomuna chiede l’istituzione di una apposita Commissione di inc…  Lettera Emme […]