MESSINA. Lino Banfi sarà il testimonial dell’evento “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito che promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini.

L’appuntamento messinese sarà a Piazza Duomo domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 19, con le equipe mediche del professore Felice Cascio, direttore S.C. di Otorinolaringoiatria Azienda ospedaliera “Papardo” e del professore Francesco Galletti, direttore della Clinica ORL del Policlinico universitario e Scuola di specializzazione – Università degli studi di Messina.

“L’edizione 2018 ha un testimonial d’eccezione: l’attore Lino Banfi, già promotore al fianco della Onlus ‘Nonno Ascoltami! – Udito Italia’ dello slogan ‘#aveteafferrato?‘, pensato proprio per incoraggiare i più giovani a non trascurare l’udito”, si evince sul comunicato.

L’evento, patrocinato anche dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Salute e realizzato con il supporto dell’Oms, è partito lo scorso 23 settembre da Pescara, per poi snodarsi su 6 domeniche, fino al 28 ottobre dalle 10 alle 19, coinvolgendo gli ospedali di 34 città, con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini.

“Nonno Ascoltami!” coinvolge un bacino di utenza di circa 10 milioni di cittadini in tutta Italia, offrendo l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali.

“L’ipoacusia è molto più diffusa di quanto si possa pensare – afferma Lino Banfi, sottolineando che lui stesso ha dovuto fronteggiare questo disturbo provocatogli da un trauma causato dal rumore di armi da fuoco durante le riprese di un film -. La prevenzione oggi è l’arma più efficace per affrontare in maniera tempestiva i problemi uditivi. Quando ho scoperto la mia ipoacusia, mi sono accorto di quanto questo senso sia fondamentale per la nostra salute e le nostre relazioni. Così, invito tutti a recarsi nelle piazze di ‘Nonno Ascoltami!’ dove troverete ad accogliervi medici e personale specializzato”.

Negli anni il progetto è diventato un vero e proprio momento di festa per l’intera famiglia: “Oltre ai controlli dell’udito, infatti, in piazza ci saranno associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute”, si legge in una nota.

“Il nostro impegno – spiegano Mauro Menzietti e Valentina Faricelli, fondatore e presidente di ‘Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus’ – è quello di avvicinare la sanità alla gente. Negli anni le nostre campagne sono cresciute enormemente, a dimostrazione che la gente ha bisogno di essere informata correttamente. L’udito è un senso molto importante, eppure spesso viene sottovalutato; così ogni giorno rischiamo di comprometterlo con comportamenti scorretti. Infine, una raccomandazione utile: è sconsigliabile ricorrere a soluzioni improvvisate o peggio al fai-da te. È sempre necessaria una visita dall’otorinolaringoiatra o dall’audioprotesista, i soli specialisti davvero in grado di individuare la causa della perdita uditiva e stabilire la soluzione più efficace”.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Messina e sarà presentato alla stampa venerdì 19 ottobre alle ore 12:00, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

A curare l’organizzazione dell’evento,  in sinergia con l’Assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore,  Luigi Bonanno – Audioprotesista e Responsabile Formazione e Comunicazione Euroacustica con tutto il suo staff.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments