Cinque luoghi di Messina per assistere all'eclissi di Luna

Cinque luoghi di Messina per assistere all’eclissi di Luna

Da Dinnammare a Cristo Re, dalle Gole al comizio di De Luca: i posti più suggestivi per assistere allo spettacolo astrale più lungo degli ultimi 100 anni

 

Dinnammare

 

Il grande spettacolo inizierà intorno alle 21, quando la luna inizierà il “sonno” più lungo degli ultimi cento anni. Sulle prime, già in parte immersa nell’ombra terrestre, inizierà gradualmente ad arrossarsi, fin quando, mezzora dopo, tutto il disco lunare si colorerà interamente di rosso. Il fenomeno durerà nelle varie fasi fino all’una e 28 minuti: circa quattro ore di spettacolo astrale da ammirare dalla cima più alta di Messina, nel silenzio di Dinnammare, con lo sguardo proteso verso il firmamento e in basso le mille luci della città che sembreranno piccole fiammelle bluastre. 

Siamo a circa 1127 metri sul livello del mare e da qui il panorama che si gode ha pochi eguali al mondo:  il Tirreno, la maestosità dello Stretto con la Calabria sullo sfondo e quindi lo Jonio, con l’occhio che si perde all’orizzonte fino alla baia di Milazzo.

Uno spettacolo talmente suggestivo che viene quasi voglia di aspettare l’alba. 

 

 

 

Pagine: 1 2 3 4 5 Pagina successiva

Lascia un commento

avatar
400