MESSINA. Si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 luglio la seconda edizione del “Naso art fest“, l’evento organizzato dal Comune di Naso per “valorizzare uno dei centri più importanti dei Nebrodi per storia, cultura e tradizione“, come enunciato sul comunicato.

Per l’occasione, il centro storico, cuore della città, verrà adibito come un palcoscenico naturale: piazze e vicoli saranno animati da musiche, canti e storie tipiche della cultura siciliana.

In entrambe le giornate, l’evento inizierà alle 18:30 e si protrarrà per tutta la serata.

Ci saranno spazi dedicati ad un dibattito sul valore del cibo nel rispetto delle persone, dell’ambiente e delle tradizioni locali, curato da “Slow food Sicilia“, e altri disposti a beneficio degli artigiani, che potranno mostrare i loro manufatti creati con tecniche tradizionali, come il laboratorio di “Arte maiolicara” in via Torquato Tasso, a cura del maestro ceramista Pier Luigi Scardino, che condividerà con i partecipanti la sua conoscenza dello stile dei colori che da secoli caratterizzano la ceramica nasitana  e delle tecniche maiolicare applicate in chiave moderna.

Vi saranno anche delle mostre artistiche, come “Sogni di cartone“, di Mariateresa Brancatelli, che racconta l’emigrazione dei siciliani in America nei primi anni del ‘900, “Un’importante pagina di storia del nostro Paese che ci ricorda che l’essere umano si è sempre spostato in cerca di una vita migliore e che un tempo è toccato anche a noi”, si legge in una nota; o “Quadri d’autore itineranti” sul Corso Umberto, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù; una mostra di scultura estemporanea di Mario Roberto Valenti a Piazza Roma; e una su degli antichi paramenti sacri curata dalla Parrocchia “SS. Filippo e Giacomo”.

Ci sarà anche spazio per l’organizzazione di giochi per bambini da parte dell’associazione “Circus” e per un défilé di moda intitolato “Flower embroidery“, a cura della stilista Roberta Cusmà, accompagnata dalla modella Jessica Conti.

L’ambiente sarà, inoltre, caratterizzato da musiche e spettacoli, la cui direzione artistica è stata affidata a Oriana Civile, esponente di spicco del folk-revival siciliano di origine nasitana.

Sarà presente, durante l’inaugurazione che avverrà venerdì 20 luglio alle 18:30 al teatro “Vittorio Alfieri”, l’assessore regionale ai beni culturali, Sebastiano Tusa, accompagnato dal cantautore Mario Incudine.

In seguito il programma della manifestazione:

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments