MESSINA. La provincia di Messina? Traina il turismo nella regione, ed è in continuo aumento. Vertiginoso, in alcuni casi. In quello online, per esempio, target in cui la richiesta è aumentata del 49% nelle località della Città metropolitana. E quindi è sempre di più il web a muovere i turisti verso la Sicilia.

Ad affermarlo è Stefano Saluta, del portale Sicilia Vacanza, che da anni individua le dinamiche dei flussi turistici di coloro che intendono soggiornare sull’isola e chiedono consigli sui luoghi più interessanti da visitare.

Sicilia Vacanza ha condotto lo studio per capire cosa cercano i turisti della Sicilia su Google. Le principali ricerche risultano essere “vacanze al mare in Sicilia” e “mare in Sicilia”, parole chiave che nel portale hanno incrementato i visitatori del 67%.  Di questi, il 49% cerca le strutture ricettive al mare nella provincia di Messina, in controtendenza a ciò che accadeva negli anni passati, in cui era la provincia di Trapani ad essere la più ricercata.

E’ probabile che in molti siano influenzati dall’attribuzione delle 7 bandiere Blu al territorio messinese, (una a Tusa, a Stromboli, a Santa Teresa di Riva e due per parte a Vulcano e Lipari.) Tradizionalmente, gran parte dei turisti che vivono questa parte della Sicilia mostrano particolare interesse per Taormina ma sono anche le Isole Eolie a trarre i maggiori benefici, soprattutto per i turisti stranieri, in particolare per quelli di nazionalità inglese e francese.

Altro aspetto da sottolineare è che molti dei navigatori del sito tendono a visitare le offerte Last minute in Sicilia, secondo lo studio di Saluta.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments