GIOIOSA MAREA – Ormeggi illegali scovati dalla Guardia costiera di Milazzo. Nei giorni compresi tra il 21 ed il 25 maggio, personale della Capitaneria di Porto e della Delegazione di Spiaggia di Patti, congiuntamente al personale del 3° Nucleo Subacqueo Guardia Costiera, ha eseguito un sequestro di corpi morti posizionati nel tratto di mare prospicente il Comune di Gioiosa Marea, già individuati e censiti con l’impiego del battello della Guardia Costiera GC A64, utilizzati come abusivi punti di ormeggio per natanti da diporto.

Grazie all’intervento dei sommozzatori della Guardia Costiera, sono stati rimossi 15 corpi morti di varie dimensioni con rispettivi spezzoni di cime in materiale vegetale e sintetico, abusivamente posizionati nello specchio acqueo antistante la località San Giorgio di Gioiosa marea.

Presso la medesima località i militari della Guardia Costiera congiuntamente al personale della Polizia Municipale, e con il significativo supporto dell’amministrazione comunale, hanno provveduto al sequestro ed alla rimozione di 11 verricelli collocati abusivamente sul tratto di litorale in questione. A conclusione delle operazioni è stata redatta apposita informativa di reato, per la competente Procura della Repubblica di Patti, per le fattispecie previste dal Codice della Navigazione di occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo e violazione di leggi e regolamenti relativi alla sicurezza della navigazione. L’operazione era finalizzata alla bonifica di un tratto di litorale a forte vocazione turistica, nel periodo estivo frequentato da un elevato numero di bagnanti e restituendo un settore di arenile e di specchio acqueo alla libera fruizione. Nei prossimi giorni la Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente alla dipendente Delagazione di spiaggia di Patti ed ai sommozzatori del 3° Nucleo subacqueo Guardia Costiera, continuerà l’attività di monitoraggio sistematico della fascia costiera di competenza al fine di prevenire e reprimere ogni illecito utilizzo del bene demaniale marittimo, a tutela della sicurezza della balneazione, della navigazione da diporto e di ogni altra attività ludico ricreativa che si svolge in mare nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments