giovanni-falcone

Di seguito le iniziative a Messina per la giornata della memoria della strage di Capaci.

23 maggio 2018, ore 16.30, presso il “Salone degli Specchi” del Palazzo della Città metropolitana:

Anche quest’anno, com’è tradizione dal 1993, l’Azione cattolica diocesana (da ora, Ac) vuole fare memoria ed il 23 maggio, alle ore 16.30, avrà luogo la “Giornata della Legalità – Ricordare Capaci”, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Città metropolitana; questo incontro, è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, Comitato Addiopizzo Messina Onlus, Libera – Presidio “Nino e Ida D’Agostino”, Msac, Fondazione Antiusura “Padre Pino Puglsi”, campagna “Mettiamoci in gioco” e si inserisce nell’ambito del Progetto Legalità e Bene comune: abitiAmo “casa nostra, al culmine di un percorso che l’Ac ha svolto insieme a Libera, Addiopizzo e Msac e con il quale sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “La Farina-Basile” di Messina;

Il 23 maggio, dopo i saluti iniziali da parte della professoressa Barbara Orecchio (Presidente dell’Ac diocesana), di Mons. Cesare di Pietro (vicario generale dell’Arcidiocesi) e del professore. Giovanni Moschella (prorettore vicario dell’università di Messina), sarà la volta del dottore Gino Gandolfo (Incaricato regionale di Aa per il Settore Adulti e Coordinatore della campagna “Mettiamoci in gioco”), che farà un intervento dal titolo: “Gioco d’azzardo: i rischi sul nostro territorio”; a seguire, una testimonianza sarà offerta dalla Fondazione Antiusura di Messina “Padre Pino Puglisi”. Nella II parte dell’incontro si presenteranno il Progetto Legalità 2018 e i lavori degli studenti.

23 maggio 2018, ore 19.00, “Slotmob”presso il bar “Apollo 11”, via S. Cecilia, n. 53:

Dopo la conclusione dei lavori, al Salone degli Specchi (v. sopra), vi sarà uno “Slotmob”, organizzato dal Movimento dei Focolari in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro, presso il bar “Apollo 11” di via Santa Cecilia 53, Messina.

Per Messina si tratta del terzo “Slot Mob” organizzato sui 228 svolti ad oggi in tutta Italia dal Movimento SLOTMOB che si muove a livello locale e nazionale. Lo Slot Mob prevede la consegna di una targa premio ai gestori del bar che hanno fatto la scelta etica di eliminare alle macchinette slot che tanti danni procurano attraverso il fenomeno della ludopatia oltre agli interessi spesso malavitosi che vengono perseguiti. La sensibilizzazione dei cittadini culmina con l’acquisto di una consumazione nel locale premiato.

25 maggio 2018, ore 10.00, “Salone delle Bandiere”, Messina:

“Quando una città cambia”, incontro con i candidati a Sindaco della Città di Messina promosso da Addiopizzo, Messina. In prossimità del rinnovo del Consiglio Comunale della Città di Messina e l’elezione a primo cittadino della Città, il Comitato Addiopizzo Messina Onlus organizza un nuovo momento di confronto in vista delle prossime amministrative. Venerdì 25 maggio 2018, ore 10.00, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il Comitato Addiopizzo coordinerà il confronto tra tutti i candidati a Sindaco sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Modererà il tavolo Nuccio Anselmo, giornalista della Gazzetta del Sud. Al centro dell’incontro: l’attuazione del Regolamento Antimafia approvato dal Consiglio comunale, le politiche antimafia, la presenza del pizzo e della corruzione a Messina. Tutti i candidati a Sindaco hanno confermato la loro partecipazione all’incontro.

Ricordando Capaci_23-05-18

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments