MESSINA. Poteva finire in tragedia la gita scolastica di uno studente di 19 anni che ieri mattina è caduto da una nave traghetto che stava attraccando al porto di Messina. Il ragazzo è stato salvato e portato all’ospedale Piemonte. L’incidente si è verificato intorno alle 12,30. Subito è arrivata la richiesta di soccorso alla sala operativa della Capitaneria di Porto da parte della nave traghetto  Messina delle FS, proveniente da Villa S. Giovanni.

A bordo della nave viaggiava una scolaresca milanese in gita scolastica nella Sicilia orientale. Cosa è accaduto non è chiaro, forse il giovane ha perso l’equilibrio. Subito dalla nave è stata segnalata la caduta del giovane in mare a circa 500 metri dall’imboccatura del porto. È stato lanciato  in mare un fumogeno per consentire ai soccorritori di non perdere di vista il punto in cui era caduto il giovane. Dalla stessa nave è stato calato un mezzo navale (denominato rescue boat) per partecipare alle ricerche del naufrago. Nel frattempo sono stati inviati sul posto una Motovedetta del Capitaneria ed un battello veloce. La Motovedetta SAR pochi minuti dopo intercettava il giovane in mare, proprio in prossimità del fumogeno gettato dal traghetto.

Il ragazzo è stato immediatamente recuperato e trasportato presso il molo della capitaneria di porto dove era ad attenderlo personale medico del 118, allertato in precedenza, per le prime cure del caso. Il naufrago, visibilmente provato e sotto shock, non ha riportato alcun trauma visibile, ma solo uno lieve stato di ipotermia; è stato trasportato presso l’ospedale Piemonte.  Sono in corso le indagini per accertare la dinamica dell’incidente

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments