MESSINA. Continuano gli appuntamenti con la manifestazione nazionale “Il Maggio dei libri”, organizzata dall’assessorato alla Cultura, con la programmazione di attività legate alla lettura, che si concluderà a fine mese.

Il programma sino a sabato 19 prevede oggi pomeriggio, lunedì 14, alle ore 17, all’ex Ipab, “Moneta locale”, lettura di brani dal volume di T. North, a cura della Banca del Tempo Zancle Solidale; sempre alle 17, nel foyer del Palacultura, la mostra documentaria “La cultura in fascicoli”, sino a mercoledì 16; alle 18, alla Feltrinelli Point, “Sicilia cielo e terra, dal materiale all’immaginario nelle foto di Luigi Nifosi”.

Domani, martedì 15, alle 16.30, alla Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro, “Ti racconto una fiaba”, incontro di lettura “Nati per leggere” per genitori e bambini di sei-otto anni, con prenotazione.

Mercoledì 16, alle 19.30, alla libreria Colapesce, in via Mario Giurba 8, “Moli blu”, letture di poesie per amanti del mare.

Giovedì 17, alle 16.30, a piazza Cairoli, “I read, je lis, io leggo”, lettura pubblica con i ragazzi di Casa Ahmed; alle 17, all’ex Ipab Casa Pia, “La giostra incantata”, lettura animata per bambini a cura della Banca del Tempo Solidale Zancle; sempre alle 17, alla villetta Paino, Santa Chiara Giostra, “Ci leggi una fiaba?”, lettura per bambini in villa del Comitato Villetta Paino; alle 17, alla Biblioteca Comunale T. Cannizzaro, “Lettera a una scrittrice”, incontro tra giornaliste, operatrici culturali e lettrici sulla letteratura delle donne; alle 18, alla libreria Doralice, in via C. Pompea 429, “Moli blu”; alle 18, alla Feltrinelli Point, “Vite che non sono la tua, il bello dei romanzi in 27 storie”, di Paolo Di Paolo, presentazione del libro e incontro con l’autore; alle 18, alla libreria La Gilda dei narratori, in via Garibaldi 53, “That’s America – #lagildachelegge racconta Bengodi”, di G. Saunders.

Venerdì 18, alle 17.30, alla libreria Doralice, laboratorio “Per fare un libro”.

Sabato 19, alle 17, alla Biblioteca dei Cappuccini, in via delle Mura, “Sogno l’estate e libero la fantasia”, laboratorio di lettura creativo-manuale per bimbi dai sei agli otto anni, organizzato da Itervolumina; alle 18, alla libreria Dedalus, in via Camiciotti 16, presentazione del libro di Antonella Iovane “Zefiro in ovest”; alle 18, alla Feltrinelli Point, presentazione del libro “La Maligrevi” e incontro con l’autore Gioacchino Criaco; alle 18.30 alla libreria Doralice “Lungo l’antica strada”, presentazione del libro e incontro con l’autrice Mimma Scimone.

E inoltre, sino a domenica 20, alla Biblioteca comunale T. Cannizzaro, si potrà visitare la mostra “Art shakes the politics”, allestita dall’ufficio Giovani Artisti del Comune, mentre continuano anche le iniziative “Una via per una cultura condivisa”, che trasforma tutte le domeniche di maggio la via Laudamo in uno spazio dedicato interamente al libro, alla cultura e all’arte, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele, varie associazioni ed operatori culturali; “Libri nei quartieri – Scuole aperte” con l’apertura di punti di lettura permanenti nei quartieri, che diventano anche spazi a disposizione del territorio per attività culturali e aggregative, grazie al lavoro della Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro, delle Circoscrizioni e degli Istituti scolastici che consentiranno l’apertura pomeridiana dei plessi; e “Aperture prolungate e straordinarie” per una più ampia fruibilità della Biblioteca comunale Cannizzaro.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments