Calcio e minori. L'incontro organizzato dalla "Cammino" a Barcellona

Calcio e minori. L’incontro organizzato dalla “Cammino” a Barcellona

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Il contributo del calcio nella crescita dei minori. Si parlarà di questo nel corso dell’incontro “Il minore ed il gioco del calcio: tutela, etica, responsabilità ed inclusione” previsto per giovedì 10 maggio, alle 16, nella Sala Conferenze Vecchia Stazione – Parco Maggiore La Rosa a Barcellona Pozzo di Gotto. Evento organizzato dalla “Cammino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni” in collaborazione con Asd Academy Barcellona.

Al dibattito parteciperanno relatori professionisti ed autorità che quotidianamente si relazionano con i minori o con il gioco del calcio come: Aldo Violato (coordinatore Figs Sicilia), Santi Smedile (presidente provinciale Csi Messina), Angela Busacca (docente di Diritto dello Sport dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria), Marco Italiano (psicologo dello sport), Maria Palella (direttore Ussm- Cpa Messina Dipartimento Giustizia Minorile), Ignazio Costa (osservatore A.C. Milan Regione Sicilia) e Luigi Bordonaro (autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sicilia).

Ad introdurre i lavori saranno Roberto Materia (sindaco di Barcellona) Danilo Gelsomino (presidente Asd Academy Barcellona) e Maria Rita Ielasi (presidente di Cammino Messina e Sicilia Nord Orientale).

L’iniziativa ha come obiettivo quello di attenzionare ed esaminare le potenzialità del contributo del gioco del calcio, ed anche più in generale dello sport, alla crescita e allo sviluppo dei minorenni. Soprattutto in quelli più vulnerabili. Destinatari dell’incontro sono le scuole calcio, con i loro dirigenti e allenatori, i genitori, gli avvocati, gli psicologi, gli assistenti sociali, oltre che le associazioni e società sportive di tutti gli altri sport.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, della Figc Regionale (Federazione Italiana Gioco Calcio) e del Csi (Centro Sportivo Italiano).

Lascia un commento

avatar
400