MESSINA. Si terrà a Roccalumera presso il centro congressi l’Antica Filandra giovedì 19 Aprile il seminario gratuito su “L’applicazione del bonus sociale idrico e la costruzione del piano tariffario secondo le delibere Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente)”.

All’agevolazione prevista dalla delibera Arera del 21 dicembre 2017 n. 897 potranno accedere tutti i nuclei familiari residenti con indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli.

Gli utenti che vorranno richiedere il bonus idrico 2018 dovranno presentare domanda al proprio Comune di residenza, o ai Caf delegati dal Comune.

La richiesta di Bonus per il 2018 potrà essere presentata dal 1° luglio 2018 e consentirà comunque alle famiglie residenti richiedenti e in condizione di disagio, di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio 2018.

Le famiglie potranno usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 metri cubi annui (50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare).

Le novità sul c.d. “bonus sociale idrico 2018” verranno affrontate e chiarite durante il seminario in cui interverrà un dirigente dell’Autorità.

La giornata di formazione si terrà al Comune di Roccalumera (ME) dalle 8’55 alle 13’30 di Giovedì 19 Aprile 2018, interverrà per l’occasione la dott.ssa Emma Maria Putzu, Responsabile dell’Unità  Assetti e Innovazione idrica (ATI) della Direzione Sistemi Idrici dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Interverranno anche l’ATI idrico della Città Metropolitana di Catania e l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale idrico di Caltanissetta.

Un appuntamento molto importante per gli Amministratori locali visto che la Csec (Cassa Servizi Energetici e Ambientali) trasferirà ai comuni le risorse a titolo di rimborso sui bonus riconosciuti dall’ente locale. Al seminario sono invitati anche i responsabili dei settori che si occupano della rilevazione dei consumi idrici e quelli che predispongono la fatturazione del Servizio Idrico Integrato, a vario titolo coinvolti nel processo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments