MESSINA. Consulti medici e screening gratuiti per tutte le donne oltre i 35 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione. Si svolgerà il 3 e il 4 aprile, a Piazza del Popolo, l’iniziativa “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, promossa con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo di Mylan.

A bordo di un ambulatorio mobile in tour in tutta la Sicilia, lo screening riguarderà nello specifico la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea. Verranno effettuati: misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite ECG, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso MOC.

«Le donne siciliane – spiegano i promotori –  sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (68,8% vs. 51,3%); in generale in Sicilia più della metà della popolazione (il 57,3%) non pratica sport né attività fisica. Il 28,8% delle donne siciliane soffre di obesità e il 39,8% è in sovrappeso. Consumano alcol in misura minore rispetto alla media nazionale ma quasi un quarto di esse (il 24,3%) fuma, soprattutto nella fascia di età 45-54 anni, con una media di 15,4 sigarette al giorno. Il 34% delle donne della Sicilia soffre di ipertensione ed il 16% è in una condizione di rischio».

 

Prima della sosta in riva allo Stretto, l’iniziativa farà tappa il 26 e 27 marzo a Trapani, in Piazza del Municipio, e il 29 e 30 marzo a Siracusa, in Piazza Adda.

Dopo la Sicilia, l’iniziativa proseguirà fino a giugno portando l’ambulatorio mobile della “Prevenzione Possibile” in giro per l’Italia, visitando altre 24 città.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments