MESSINA.  Progetto sociale 2017/2018 da parte del “Rotaract Club Messina” sulla riqualificazione della “Villa Salvatore Quasimodo”, il parco in centro città, situato di fronte all’Hotel Royal, e dato in affidamento da qualche mese allo stesso club service.

“Tutto è nato dopo il mio insediamento come presidente – racconta il presidente Gabriele Fiumara – Ho voluto accettare questa sfida e riuscire in qualche modo a ridonare questo spazio alla città”: questa la motivazione che ha spinto il giovane presidente ad impegnarsi e investire il suo tempo in questo disegno. Da tempo, infatti, la villa era salita alla ribalta delle cronache per il degrado che la attanaglia e per discutibili iniziative. Situazione che è stata anche terreno di scontro politico.

Dall’ottobre del 2017, data del primo intervento sul piccolo polmone verde cittadino, il club ha organizzato diversi incontri per la pulizia e ha ridipinto le panchine e i muri pieni di sgradevoli graffiti. Un ultimo intervento è stato quello della donazione di 4 bidoni da 120 litri acquistati dai ragazzi del club per la raccolta differenziata e la collocazione di diversi cartelli contenenti piccole regole di civiltà.

Questi e molti altri, promette Gabriele Fiumara, sono gli interventi che sono stati effettuati da ottobre ad oggi. Il club si impegna a mantenere pulita la villa e “provvederà a proprie spese alla cura e alla manutenzione dell’area”, si legge nella convenzione tra il Comune ed il Rotaract.

Cosa prevede la convenzione stipulata tra il comune di Messina e l’associazione? “L’utilizzo dell’area a verde”, cita il documento firmato tra Gabriele Fiumara e Domenico Manna, dirigente all’Arredo urbano del comune di Messina. In capo al Rotaract è assegnata la manutenzione ordinaria, e “il ripristino delle essenze malate o danneggiate, con esclusione delle essenze arboree”. Dal suo canto, Palazzo Zanca si riserva la facoltà di “eseguire in qualsiasi momento verifiche sullo stato delle aree affidate”, e di revocare in qualsiasi momento la concessione. L’affidamento della villetta scadrà a luglio del 2018, dopo un anno.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments