Teatro: Norberto Presta ai Magazzini del Sale

 

Due spettacoli in due teatri diversi ed un workshop per attori e danzatori. Dopo “Frammenti di vite condivise” al Teatro dei 3 Mestieri, prosegue il weekend messinese dell’attore, regista, insegnante e drammaturgo italo-argentino Norberto Presta, che questa sera porterà in scena ai Magazzini del Sale lo spettacolo “Famiglia – Sul fascismo e altre calamità” (alle 21).

La pièce prende il vita da un funerale in un quartiere di Buenos Aires, nella casa di una famiglia di immigrati italiani, con una donna che rimane sola, senza famiglia, senza nessuno che le dica quello che deve fare e un cugino che non arriva. Più per curiosità che per amicizia alcuni vicini le fanno compagnia in questa serata definitiva. Lei accoglie i visitatori con biscotti fatti da lei, con le sue acque aromatizzate e i suoi misteri. Poco si sa di quella famiglia riservata che si è ridotta gradualmente, fino a rimanere solo lei, lei sola. Lei che ha finalmente qualcuno con cui parlare, che vuole approfittare della presenza dei vicini per raccontare ciò che non aveva mai confessato.

Presta interpreta Martita, una donna che rinuncia a tutto, sedotta dalla nostalgia per un passato che non le appartiene, intrappolata in uno stile di vita che accetta come unico, oppressa da un’ideologia che non può nemmeno riconoscere.

Arrivato in Europa dopo la formazione teatrale in Argentina, Norberto Presta lavora fra il vecchio continente, Argentina e Brasile. Ha scritto, diretto e interpretato circa cento spettacoli. Al centro della sua poetica i temi dell’immigrazione, le questioni sociali e politiche, l’ideologia e la memoria.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments