Cinque spettacoli a teatro, l’imbarazzo della scelta

 

Per chi ama trascorrere le sue serate a teatro, questo sabato sarà un’impresa scegliere dove andare, ma con un minimo di organizzazione si riesce a non patire troppo le concomitanze.

Alle 18, all’auditorium del PalaCultura di viale Boccetta, l’associazione musicale Vincenzo Bellini di Messina organizza l’esibizione del pianista Alex Melnikov, che al pianoforte rileggerà i maestri Johannes Brahms, Sergej Rachmaninov, Robert Schumann e Sergej Prokofiev.

Alle 21.30 (con replica domenica alle 18.30), il Clan degli attori di via Trento presenta lo spettacolo “Diario intimo di una cameriera” di Octave Mirbeau: evento fuori abbonamento tratto dal romanzo omonimo dell’autore francese, che descrive le peripezie di Celestine, una giovane ed avvenente cameriera che passa di famiglia in famiglia senza mai trovare un ambiente che le consenta di restare e senza mai riuscire a dare una sistemazione definitiva alla propria vita. Produzione Teatro Gamma Catania.

Alle 21, al teatro Vittorio Emanuele, si alzerà invece il sipario su Lo schiaccianoci, famosissimo “classico” della danza in due atti e quattro scene su musiche di Tchaikovsky, liberamente ispirato al racconto di Hoffmann. Una rivistazione ambienta l’opera negli anni ’20, con i suoi colori vivaci negli arredi, mentre gli elegantissimi costumi in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. Si replica domenica 28 alle 17.30

Basta? nemmeno per idea. Ai Magazzini del sale alle 21 (replica domani, stessa ora), Il Castello di Sancio produce Mostrocaligola, spettacolo scritto dalla stessa compagnia per la regia di Roberto Bonaventura, su uno dei personaggi più controversi della storia, Caligola, “mostro per avere troppo amato”.

Infine, alla sala Laudamo inizia stasera la rassegna “Show-Off”, che prenderà il via alle ore 21.00 con lo spettacolo “La Famiglia M” di Orazio Condorelli, per la produzione della ragusana Santa Briganti. Anche qui, si replica domani.

Segnalazione speciale, domani domenica 28 gennaio alle 18 (con replica alle 21), alla chiesa di Santa Maria Alemanna, per “Blues”, dell’autore e regista Tino Caspanello: scene di vita in atto unico.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments