MESSINA. Realizzare bagni pubblici a piazza del Popolo. La proposta, lanciata da Francesco Pagano (solo omonimo del consigliere comunale), è apparsa il XX novembre scorso sulla piattaforma online Change.org, la prima e più importante del mondo per il lancio di petizioni.

Francesco Pagano si rivolge al sindaco di Messina Renato Accorinti chiedendo che vengano posizionate delle “toilette autopulenti gratuite in Piazza del Popolo o nel vicino Largo Seggiola, recentemente pedonalizzato”.

“A Messina, Piazza Lo Sardo, meglio nota come Piazza del Popolo, è frequentata da molta gente di varia estrazione – argomenta Pagano nel testo della sua petizione online – Capita spesso che qualcuno abbia bisogno di usare la toilette; in questo caso potrebbe utilizzare quella di un esercizio pubblico, obbligato per legge ad avere un bagno. La norma però non obbliga il gestore dell’esercizio pubblico (bar, negozio, ecc.) a metterlo a disposizione dei clienti in maniera gratuita. Una sentenza della Corte di Cassazione ha specificato che anche gli esercizi pubblici possono vietare a chiunque, che non sia un cliente, l’utilizzo dei servizi igienici. A questo punto – domanda – chi deve andare in bagno e non può permettersi di acquistare qualcosa al bar cosa fa? Espleta la funzione corporale sotto i portici della piazza!!! La stessa piazza che ospita tanti bambini che giocano, il mercatino del biologico, eventi culturali”.

Per questo Pagano, nel lanciare la petizione, chiede all’amministrazione di dotare la piazza di bagni pubblici: “Un atto semplice che contribuirebbe a restituire decoro ed igiene ad una piazza storica che tutte le amministrazioni dicono di voler riqualificare e che andrebbe incontro anche alle necessità dei turisti che l’attraversano quotidianamente”.

In quanti hanno aderito? Non troppi, per il momento. Dal primo novembre 2017, solo 89 sostenitori hanno sottoscritto la petizione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments