MESSINA. Cresce in città e in regione la passione per il vino, con la presenza di 470 enoteche in tutta la Sicilia, delle quali ben 80 in riva allo Stretto. I dati, riportati da Coldiretti e della Camera di commercio di Milano, testimoniano la crescente attenzione alla qualità negli acquisti di vino, che è diventato sempre più un’espressione culturale da condividere con amici e parenti. In tutto lo Stivale si registra infatti una crescita del 13% in cinque anni, con 7.300 “oasi del vino” distribuite lungo tutta la Penisola. I tre capoluoghi con il più alto numero di punti vendita sono Napoli, con 546, Roma con 482 e Milano con 264, ma le città dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Milano (63%) e proprio Messina (63%).

Con 80 enoteche, la provincia peloritana si piazza al secondo posto in Sicilia, preceduta solo da Palermo (oltre 100). Fanalino di coda,  in regione, è Enna, con appena 12 punti vendita, distanziata anche da Agrigento e Caltanissetta.

Molto forte – precisa la Coldiretti – la presenza femminile, con le donne alla guida di più di una enoteca su quattro (27%), mentre il 12% sono gestite da giovani, soprattutto al Sud, con un punte del 25% a Taranto e del 20% a Catania e Palermo.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments