MESSINA. Sera di Capodanno a forti tinte sensoriali al laboratorio del gusto di piazza Cairoli, dove il protagonista è stato ancora lo chef Anthony Andaloro, che ha reso possibile il “cous cous sensorial party”, cinque deliziosi assaggi di cous cous che i commensali hanno effettuato accuratamente bendati, al fine di poter poi indovinare gli ingredienti. Un appuntamento al buio col gusto effettuato tramite un piatto che fa parte della cucina mediterranea, divenuto siciliano per eccellenza e tramandato fin dai tempi della dominazione araba. Cinque diverse portate che presentavano note dolci, salate, fruttate e speziate: “Il cous cous ormai è un piatto internazionale – ha commentato lo chef Andaloro – questi piatti hanno note che riportano all’entroterra siciliano ma anche al nord Africa, a paesi come la Tunisia e il Marocco”. Ad accompagnare i piatti, i vini scelti dal sommelier-presentatore, Roberto Raciti, ovvero un Prosit rosè di nerello mascalese vinificato in rosè con metodo charmat delle Cantine Patria, ma anche un Passito Eneo, sempre delle Cantine Patria. Al tavolo istituzionale presenti la responsabile del settore socio-culturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, il chirurgo estetico, Giuseppe Picarella, la presidente e la vicepresidente dell’associazione “Gli Invisibili”, Cristina Puglisi Rossitto e Anna Frazzica, che da tempo aiutano le persone con grande disagio sociale ed economico. A loro favore è stata effettuata una donazione libera da parte dei presenti, grazie alla quale i componenti dell’associazione potranno comprare delle calze in favore di alcuni bambini da loro seguiti, proprio in occasione della festività della Befana. L’uomo faber del giorno sono i gestori della storica tabaccheria Bonfiglio di piazza Cairoli, che hanno omaggiato i presenti con degli ottimi sigari aromatici caraibici.

Programma del 2 gennaio

Ore 17,00 –  Stand Socioculturale – I volontari della Croce Rossa terranno un quiz sull’educazione stradale e sui sani stili di vita

Ore 20,00 –  Laboratorio del Gusto – Tommaso Cannata realizzerà un arancino completamente con prodotti siciliani

Programma del 3 gennaio

Ore 17,00 –  Stand Socioculturale – I volontari di AddioPizzo doneranno dei prodotti frutto di terre sottratte alla criminalità organizzata. Il Cirs presenterà un progetto d’integrazione lavorative per donne in stato di difficoltà sociale.

Ore 20,00 – Laboratorio del Gusto – degustazione dei pitoni di Portella.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments