MESSINA. Un viaggio alla scoperta del Vittorio Emanuele, a partire dagli aspetti più inediti e poco conosciuti. È l’iniziativa promossa dall’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina in collaborazione con l’Ente Teatro, che il 28 dicembre 2017 organizza una giornata dedicata alla visita di uno dei luoghi simbolo della città.

L’occasione è l’anniversario del terribile terremoto che colpì la città di Messina,  che risparmiò quasi del tutto l’edificio del teatro, diventato l’emblema da cui ripartì la ricostruzione del tessuto urbano.

Per celebrare questa data l’Associazione propone una serie di visite guidate per riscoprire il Teatro Vittorio Emanuele come sito architettonico e culturale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Open Theater” che vede il Teatro Vittorio Emanuele di Messina aprirsi ai turisti e alla cittadinanza.

A partire dalle ore 11.00 fino alle ore 18.00 del 28 dicembre, le guide turistiche dell’Associazione condurranno i visitatori alla riscoperta dell’architettura del teatro e delle curiosità legate alla sua storia, in un percorso all’interno del palazzo, dalla platea al foyer fino alla terrazza.

Una prospettiva nuova per riscoprire un monumento importante della città, per conoscere la vita dietro le quinte e le collezioni d’arte custodite al suo interno, inerenti vestigia archeologiche e arte contemporanea, senza trascurare Renato Guttuso con il suo dipinto, che assiste a tutte le stagioni teatrali messinesi sin dal 1985.

Le visite guidate si effettueranno alle ore 11.00, 15.00, 16.30, 18.00 di giovedì 28 dicembre, esclusivamente previa prenotazione. 

Il costo è di € 5,00 per gli adulti; € 2,00 per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni; gratuito per i bambini di età inferiore a 12 anni.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments