Sabato 16 dicembre, alle 11,30, nella piazzetta del palazzo della cultura “Antonello da Messina”, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della statua “L’ Albero della Musica”  donata alla città dal Rotary Club Messina Peloro. Il club, con la presidenza di Francesco Ragonese, si è aggiudicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse indetto nel novembre 2016 dall’assessorato alla cultura per il  “Recupero e la valorizzazione dell’area antistante il Palacultura”.

L’opera d’arte, alta 180 cm, è stata realizzata in bronzo dalla ditta Ursino di Belpasso, con la tecnica di fusione a cera persa,  su bozzetto del noto scultore padovano Romeo Sandrin. La statua rappresenta un albero i cui due rami, protesi in alto, si trasformano in un suonatore di violino ed in un suonatore di flauto. Il Rotary club ha ritenuto così di promuovere lo sviluppo delle arti in generale, e la cultura musicale in particolare, valorizzando uno spazio pubblico caro alla nostra città. Molto appropriata la sua collocazione davanti al palacultura, sede di frequenti eventi concertistici.

I primi sostenitori dell’iniziativa del Rotary Club Messina Peloro sono stati infatti le principali associazioni musicali della città e in occasione dell’inaugurazione di sabato prossimo due musicisti del Conservatorio Corelli suoneranno durante la scopertura  dell’opera d’arte – l’ Albero della Musica – .

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments