MESSINA. L’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina ha ricevuto oggi, dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (Onda), tre bollini rosa (sulla base di una scala da uno a tre) per il biennio 2018-2019. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che l’osservatorio, da sempre impegnato sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, al Ministero della Salute. A ritirare il premio era presente il commissario dell’Ao Papardo Maria Letizia Di Liberti.

“La conquista di tre bollini rosa è motivo di grande soddisfazione per la nostra azienda, segno di un lavoro attento e scrupoloso; un premio ai nostri operatori che hanno dimostrato professionalità ed attenzione nei confronti delle donne” , ha commentato la Commissaria.

“Un lavoro costante dell’Azienda Ospedaliera Papardo che abbiamo avviato sin dal 2007, anno in cui ricevemmo il primo bollino rosa – spiega invece il dirigente medico Francesca Paratore, referente aziendale di Onda – Nel corso di questi anni siamo riusciti a mantenere alta l’attenzione dell’ospedale nei confronti della donna con servizi sempre più innovativi grazie al personale che ha lavorato per raggiungere questo obiettivo”

“Celebriamo quest’anno con una medaglia a tutti gli ospedali premiati nei 10 anni dei Bollini Rosa: siamo partiti con 44 ospedali nella I edizione e festeggiamo oggi il traguardo di 306 ospedali. In questi anni la rete degli ospedali ‘amici delle donne’ si è allargata e solo rispetto al biennio precedente quelli nuovi sono 86”, ha affermato Francesca Merzagora, presidente di Onda. “In questo decennio sono stati fatti molti passi avanti nell’ambito della medicina di genere e la salute delle donne sta diventando un punto di attenzione per molte strutture, come dimostrano i nostri dati, ma c’è ancora molto da fare”.

“Una prestazione sanitaria di livello elevato, un’alta competenza specialistica coniugata all’attenzione alla paziente e al suo benessere complessivo declinata al femminile. È questa la filosofia con cui la giuria ha assegnato anche questo anno i Bollini Rosa ”, è invece il commento di Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità

Nell’anno del decennale, sono 306 le strutture ospedaliere premiate: 71 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 183 due bollini e 52 un bollino. Inoltre 13 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnostico-terapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura, considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi rivolti all’accoglienza e presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale, l’assistenza sociale.

Diverse le novità di questa edizione del bando: sono state introdotte due nuove specialità (la geriatria e la pediatria), è stata valutata anche la presenza di percorsi “ospedale-territorio” soprattutto nelle aree specialistiche che riguardano patologie croniche come cardiologia e diabetologia e, nell’ambito dell’accoglienza in ospedale, da quest’anno è stato dato rilievo anche alla presenza del servizio di Pet-Therapy rivolto ai pazienti ricoverati.

Sul sito www.bollinirosa.it, dall’8 gennaio 2018 è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Tramite un apposito spazio riservato agli utenti è possibile lasciare un commento sulla base dell’esperienza personale che viene poi condiviso da Onda con gli ospedali interessati.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments