A teatro, fra musical immortali, psichedelia… e Baglioni

Si alza il sipario sui palcoscenici messinesi. Iniziamo dal Vittorio Emanuele, che questo fine settimana ospiterà “Grease”, uno dei musical più celebri di tutti i tempi, concepito nel 1971 al Kingston Mines Chicago club, quando Jim Jacobs e Warren Casey decisero di realizzare un’opera che rendesse omaggio ai magici anni ’50, fra capelli imbrillantinati, rock’n roll, automobili fuori serie e canzoni divenute immortali.

È invece un vero e proprio viaggio psichedelico quello proposto dalla band “Palcooscenico” al Teatro dei 3 Mestieri. Dai poeti americani della beat generation, ai ritmi della west coast, dagli Eagles a Ginseberg, dai Beatles a Ezra Pound, passando per Steve Wonder, fino a Crowley, lo spettacolo è un racconto di ciò che fu il rock, tra messaggi subliminali, dischi suonati al contrario, controcultura acida della California in odore di Satanismo ed eccessi allucinogeni. La band è composta da Paride Acacia, Massimo Pino, Davide La Fauci, Dario Mangano, Simona VitaMassimiliano Parisi.

Si cambia  decisamente genere musicale al teatro Annibale Maria di Francia, dove la tribute band “Le Vie dei Colori” interpreterà le canzoni più celebri di Claudio Baglioni, con coreografie curate dalle “Viaggiatrici sulla coda del tempo” .

Last but not least, ecco “Il fatto del sogno” ai Magazzini del sale, dove il Teatro dei Naviganti rileggerà un grande classico di Eduardo De Filippo mettendo in scena il conflitto fra due famiglie e l’irrompere improvviso della dimensione onirica. La regia è di Domenico Cucinotta, mentre i protagonisti sul palco saranno Orazio Berenato, lo stesso Cucinotta, Donatella del Mastro, Mauro Failla, Claudia Laganà, Stefania Pecora, Mariapia Rizzo e Alessandra Santisi, con la partecipazione di Nunzio Croce.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments