pasta-con-pesto-di-broccoli

La pasta col pesto di broccoli è la ricetta che ho cucinato questo sabato a pranzo dai miei. Come accade ogni mese, io e Giovanni siamo venuti a Messina per il weekend, a trascorrere qualche giorno insieme ai miei genitori.
Da quando io e mio marito abbiamo aperto il nostro ricettario online, amici, ma anche parenti, amano affidasi alla mia cucina. Così sabato a pranzo, a casa di mia madre, ho cucinato io (per non perdere le buone abitudini).

A tavola oltre Giovanni, siedono i miei genitori, e mio fratello insieme alla moglie Francesca. Il menù del giorno prevede pasta con i broccoli. Così, ispirata dall’ingrediente, che adoro, mi offro per cucinare il mio pesto di broccoli. Si tratta di una ricetta che cucino, a casa dei miei, per la prima volta.

E dopo averti svelato, qualche settimana fa, come cucinare un buon piatto di spaghetti con avocado bottarga e pomodorini, oggi ti racconto come cucinare delle orecchiette cremose con broccoli e mandorle croccanti.

Seguimi e scopri gli ingredienti del primo piatto veloce di oggi.

Ingredienti del pesto di broccoli

La ricetta di oggi la preparo per 5 persone, anche se qui troverai gli ingredienti per due. Questo perché laddove i tuoi commensali dovessero essere più di due, non dovrai far altro che raddoppiare le dosi.
Gli ingredienti che dovrai avere a portata di mano per cucinare un buon pesto con i broccoli, ricco di sapore, sono i seguenti:

  • Circa 200 gr di broccoli
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • 30 gr di pecorino
  • Una manciata di mandorle
  • Un pizzico di peperoncino
  • Sale e pepe quanto basta
  • 160 gr di orecchiette

Preparazione delle orecchiette con i broccoli

cuocere-orecchiette-e-broccoli-insieme

La preparazione di questo primo piatto molto gustoso, e altrettanto veloce, inizia come sempre: poni una pentola d’acqua sul fornello acceso della tua cucina.

Mentre l’acqua si scalderà fino a raggiungere l’ebollizione, prepara i tuoi broccoli, lavandoli e asciugandoli accuratamente.

Nella fase di preparazione dovrai esclusivamente mondare i broccoli, privandoli di parti coriacee, difficili da cuocere.

Per il resto, attendi che la pentola raggiunga l’ebollizione e versare insieme pasta e broccoli.
Cuocere le verdure e la pasta insieme sarà un ottimo modo per risparmiare tempo in cucina. In questo modo, ridurrai tempi di cottura, dal momento che i broccoli hanno una cottura quasi sovrapponibile a quella della pasta.

Appena i broccoli saranno cotti, ma non troppo morbidi, sarà il momento di toglierli dalla pentola e metterli nel bicchiere del tuo frullatore ad immersione.

Il pentola rimarranno residui di broccoli, oltre alla pasta, che avrà ancora bisogno di cuocere qualche minuto.
Nel frattempo unisci ai broccoli 2 acciughe, l’aglio, le mandorle e il pecorino siciliano. Frulla tutto e assaggia, per capire se occorrono ulteriori sale e pepe.

Irrora il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e metti da parte.

Le orecchiette a questo punto saranno cotte, pronte da scolare e rimettere nella stessa pentola in cui le hai cotte.

Versa insieme il tuo pesto di broccoli, un’ulteriore manciata di pecorino e mescola bene.

A me piace molto aggiungere a questa salsa del peperoncino. Il piccante, insieme ai broccoli, è delizioso.

Pesto di broccoli e un tocco di croccantezza!

orecchiette-con-pesto-di-broccoli

Servi le tue orecchiette al pesto di broccoli insieme ad una pioggia di granella di mandorle tostate. Unirai la morbidezza della salsa alla croccantezza delle mandorle. Un’accoppiata vincente.

I miei genitori, oltre che Carmelo e Francesca, hanno molto apprezzato. Il sapore ricco del piatto ha soddisfatto i palati di tutti e io non posso che esserne strafelice!

In più, abbiamo messo a posto tutto in pochissimo tempo: da lavare, oltre che piatti e stoviglie, solo una pentola, e il bicchiere del mixer.

Cosa aspetti a provare questa variante della pasta con i broccoli? Sono curiosa di conoscere il tuo parere.

E se cucinare veloce ti piace, su Primiveloci.it trovi tanti primi piatti semplici da preparare e deliziosi da mangiare. Molti di questi sono a base di verdure, e moltissimi si preparano in meno di dieci minuti.

Che ne dici di venirci a trovare? In ogni caso ci vediamo qui su Lettera Emme, come sempre la prossima domenica!

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments