Si svolgerà venerdì 10 novembre, alle 8,30, al Teatro Trifiletti di Milazzo, la prima edizione di “Giovani Ambasciatori”, progetto organizzato e promosso da Matumaini Speranza Onlus, associazione di solidarietà e cooperazione allo sviluppo. Ospite d’onore all’evento sarà Albert Tshiseleka Felha, ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo presso il Quirinale. Il progetto “Giovani Ambasciatori” è rivolto agli studenti della scuola secondaria inferiore dei tre Istituti Comprensivi di Milazzo e dell’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto.  Saranno presenti anche rappresentanze degli alunni delle scuole primarie e degli studenti di alcuni Istituti Superiori.

I partecipanti, immedesimandosi nel ruolo di ambasciatore della Rdc, esporranno alla presenza di Sua Eccellenza, i lavori svolti su “Il 10 novembre 2017 si riunirà l’Assemblea dell’Onu per discutere il seguente ordine del giorno: I giovani e i problemi del mondo, discutiamone per trovare possibili soluzioni. Tu sei l’Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, il tuo compito sarà quello di esporre agli altri studenti, rappresentanti dell’Assemblea dell’Onu, le potenzialità e i problemi del tuo Paese e le possibili soluzioni”.

In linea con la mission e i valori dell’associazione Matumaini, gli obiettivi del progetto sono la promozione del dialogo tra i popoli e le culture, la divulgazione di una cultura dei diritti umani per promuoverne l’universalità e prevenirne le violazioni, la promozione della cultura della pace, in una forma multidimensionale che tende alla cittadinanza attiva, responsabile e inclusiva.

Sabato 11 novembre l’Ambasciatore interverrà alla conferenza “I giovani e i problemi del mondo” che si terrà all’ Eolian Milazzo Hotel alle ore 17,30.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments