MESSINA. Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilità e Ambiente urbano a Messina? Un mezzo disastro. Lo certificano Legambiente e Ambiente Italia, nel report annuale “Ecosistema urbano”, pubblicato dal Sole24 ore che analizza i parametri di 104 città italiane. E condanna Messina ad una mesta novantesima posizione.

Sedici parametri (sei per aria e acqua, altrettanti per mobilità, tre per rifiuti ed energia, che al solito consegnano l’immagine di un’Italia spaccata in due, col nord che domina ed il sud che arranca).

Il risultato peggiore, per Messina, è l’ultimo posto nel parametro che prende in considerazione il verde pubblico: ultimo posto, il 104mo, (che contrasta fortemente con la classifica sulle Smart Cities, in cui Messina si piazzava seconda assoluta, in tutta Italia, proprio nel parametro sul verde urbano), mentre il migliore è il primo assoluto nel parametro “ozono” sulla qualità dell’aria e dell’acqua. In generale, però, i risultati sono abbastanza disastrosi: in particolare quelli su energia e rifiuti, che la condannano nelle parti bassissime della classifica, come ad esempio la differenziata, in cui Messina acchiappa un bruttissimo 97mo posto. Anche nelle piste ciclabili (settore mobilità) non va meglio: 84ma posizione.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments