MESSINA. C’è parecchia Messina nella squadra di assessori designati da Claudio Fava qualora la sua lista cento Passi dovesse riuscire a portarlo sulla poltrona più altra di Palazzo D’Orleans. Con la delega ai Beni Culturali, che Fava ha anticipato sarebbe accorpata a quella del Turismo, il candidato presidente alla regione ha scelto Ninni Bruschetta, attore e regista messinese che Fava avrebbe voluto in giunta anche cinque anni fa, prima di doversi ritirare dalla competizione a causa della residenza fuori dalla Sicilia. Bruschetta, quindi, era stato indicato in giunta anche da Giovanna Marano, candidata in extremis al posto di Fava.

L’altra messinese è Maria Teresa Collica, ex sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, alla quale andrebbe l’assessorato agli Enti locali.” Ho accettato con entusiasmo, consapevole della complessità del ruolo, al quale credo di poter contribuire trasferendo i frutti della mia esperienza amministrativa. – ha spiegato l’ex sindaco di Barcellona – Memore delle difficoltà che tutti i sindaci sono costretti a dover affrontare quotidianamente, molte delle quali dovute proprio alla mancanza di un vero coordinamento regionale. La sfida che sta portando avanti Fava è quella di un cambiamento strutturale: portare un modo concreto e diretto nel governo della Regione e fare delle buone prassi un metodo operativo. Temi centrali – ha continuato – diventano pertanto gli incentivi per i comuni virtuosi; la migliore organizzazione del personale, che passa anche da una definitiva soluzione della condizione dei precari, ridotti a merce di manovre elettorali infinite; l’ausilio nella fase progettuale finalizzata al reale reperimento dei fondi europei, come strumento prioritario di sviluppo economico e sociale della Sicilia, nonché la riorganizzazione delle città metropolitane, sulla quale abbiamo finora incassato solo una serie di risultati negativi e che costituisce invece un passaggio fondamentale per riuscire a coordinare una serie di servizi extracomunali e svolgere una importante opera di programmazione.

Gli altri designati sono  l’ex sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Gallo (al Territorio e Ambiente), il formatore Massimo Papa (Istruzione e Formazione) e l’ex deputato Ottavio Navarra (delega da definire).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments