“From bit to atom”, la pittura incontra il digitale

 

È stata inaugurata ieri, alle 18, nell’ambito del progetto “Opera al Centro”, la mostra “From bit to atom” di Adriano Bertazzoni, allestita al Vittorio Emanuele. Giovane artista formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, il pittore messinese ha inoltre partecipato con successo a The Eyes, il primo talent show targato Mediaset dedicato alla pittura.

Il titolo della mostra, composta da venti quadri, deriva dalla trasposizione di una frase dell’informatico statunitense Nicholas Negroponte, che agli inizi degli anni ‘90 ipotizzava la possibilità di rappresentare la realtà materiale attraverso il bit, ovvero la parte più piccola dell’informazione digitale, abbandonando la materia e l’atomo.

“Nei suoi ritratti king size dedicati a personaggi famosi (Michael Jackson, Robin Williams) – scrive la critica d’arte Stefania Petrillo – Bertazzoni dipinge con la guida di riproduzioni fotografiche che poi dilata in dimensioni da affiche. In essi, però, la pittura continua a giocare la sua parte sontuosa con una materia ricca e piena di studiate sprezzature”.

La mostra proseguirà fino al 10 ottobre 2017, escluso il lunedì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,00.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Guest
Guest
4 Ottobre 2017 18:50

Avete dimenticato tra le tante cose da fare, parcheggiare in doppia e tripla fila al duomo intasando il traffico, che tanto i vigili….