insalata-di-quinoa-veloce

Insalata veloce di quinoa, una ricetta estiva

La ricetta di oggi non prevede l'uso né di riso né di pasta. Si tratta di una ricetta veloce estiva e leggera. L'insalata di quinoa è un primo piatto fresco che abbina i semi di quinoa e le verdure.

Eccoci qui, ancora su Lettera Emme, per parlarti di ricette veloci. In particolare di insalata di quinoa.

Primi Veloci è, infatti, un ricettario online che propone soluzioni, a tutte quelle persone che non vogliono stare troppo tempo davanti ai fornelli, ma che non hanno affatto intenzione di rinunciare alla buona tavola.

Io (Marialuisa Sanfilippo), e Giovanni Amato, abbiamo deciso, inoltre, di cucinare i nostri primi veloci in trasferta, ogni domenica, su Lettera Emme. Ecco perché siamo qui.

La ricetta di oggi nasce dallo scambio e dalla condivisione. Su Facebook.

Mangiare sano con Gusto è uno dei tanti gruppi, in cui persone, accomunate dalla passione per un determinato cibo, interagiscono tra loro, senza conoscersi, se non online.

Con questo articolo voglio ringraziare tutte le persone che fanno parte di questo gruppo. In particolare Alessandra Alle, che qualche giorno fa ha stimolato la mia creatività.

Oggi ti mostro la mia versione rielaborata di quel piatto. Per realizzarlo, ho usato la quinoa, ovvero i semi prodotti da una pianta, la cui consistenza, simile al cous cous, permette di comporre piatti incredibilmente saporiti.

Cos’è la quinoa? Ok, innanzitutto facciamo chiarezza.

Cos’è la quinoa?

 quinoa-bianca

La quinoa è una pianta erbacea, come gli spinaci o la barbabietola. A vederla non lo diresti mai. In quanto la sua forma ricorda quella delle leguminose, ma non si tratta di un legume.

È un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi insaturi, ed è particolarmente adatta per i celiaci, (in quanto è totalmente priva di glutine) ed è perfetta sia per gli adulti sia per i bambini.

Si presta moltissimo alla preparazione di piatti a base di verdure o carne o pesce. Per forma e consistenza ricorda in qualche modo il cous cous.

Un’insalata di quinoa è perfetta per una pausa pranzo veloce

preparazione-insalata-di-quinoa

Oggi utilizzeremo la quinoa bianca. Quindi, anche se sei celiaco potrai preparare pentola e ingredienti, e cucinare questa buonissima insalata fredda.

Il sapore di questo “falso cereale” (non appartiene alla famiglia delle graminacee), rende la quinoa perfetta per preparare zuppe e minestre deliziose, oppure per accompagnare carne e verdure (quindi come contorno).

Ma andiamo a noi. Pronto a preparare questa meravigliosa insalata?

Insalata di quinoa con melanzane e zucchinette: ingredienti

INGREDIENTI-INSALATA-DI-QUINOA-E-MELANZANE

Prepara sul tuo piano di lavoro tutto l’occorrente. Organizzandoti, eviterai di sprecare tempo a cercare gli ingredienti mentre stai cucinando.

Per due persone, disponi sul tavolo:

  • mezza melanzana
  • 6 zucchinette con il fiore
  • 140 grammi di quinoa
  • 3 cucchiai di polvere di pistacchio
  • 8 noci
  • un mazzetto di rucola fresca
  • un mazzetto di menta
  • olio extra vegine d’oliva
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Hai tutto? Perfetto. Sciacqua la mezza melanzana e le zucchinette. Inizia la preparazione.

Preparazione dell’insalata di quinoa

preparazione-insalata-di-quinoa-semplice

Prendi una pentola e versa all’interno quattro dita d’acqua. Metti sul fuoco, e appena l’acqua va in ebollizione, versa i tuoi 140 grammi di quinoa. Dai una rimescolata e mettiti all’opera. Hai circa 7 minuti prima che la quinoa sia cotta. Dopo puoi lasciarla gonfiare circa 3 minuti, coprendo con un coperchio.

Quello di cui hai bisogno adesso è un tagliere e un coltello. Occorre tagliare la melanzana e le zucchinette. Le prime a cubetti, le seconde a rondelle.

La consistenza croccante non si presta a sminuzzare queste verdure. Rischieresti di romperle. Questa croccantezza andrà preservata, e darà un tocco fragrante all’insalata di quinoa.

Prendi una padella e aggiungi un filo d’olio. Appena sarà caldo versa i cubetti di melanzana che hai precedentemente preparato. Spadella per circa 5 minuti, aggiungendo del sale per aiutare la cottura.

Solo successivamente aggiungi le rondelle di zucchinette e i fiori di zucca tagliati in quattro. Fai cuocere a fiamma viva saltando tutto insieme per unaltra manciata di minuti.

Intanto la quinoa sarà cotta. Versala in uno scolapasta e sciacqua sotto l’acqua corrente, per fermare la cottura e raffreddare.

Unisci colori e sapori vari e servi

In una pirofila versa la quinoa, le verdure che avrai saltato, la rucola tagliata a pezzetti e delle foglioline di menta.

Condisci tutto con della granella di pistacchio, e le noci spezzettate grossolanamente. Aggiungi ancora dell’olio extravergine d’oliva e del pepe.

Mescola bene e servi la tua buonissima insalata di quinoa. Fresco e leggero, in queste giornate di caldo intenso, questo primo piatto rappresenta un’ottima alternativa a pasta o riso. Prova e vedrai!

La tua insalata di quinoa

Quello che hai appena letto è uno dei vari modi di preparare un piatto veloce estivo. Su primiveloci.it trovi altre varianti e suggerimenti per preparare deliziosi piatti freddi estivi in soli 10 minuti.

Vieni a trovarci e, se la cucina è la tua passione, proponici la tua ricetta veloce. Ogni venerdì pubblichiamo una tra le ricette inviate dai nostri fan. Il prossimo venerdì, su Primi Veloci, potrebbe esserci la tua ricetta!

Scrivi a [email protected]. Alla prossima domenica.

Seguici su Facebook

Lascia un commento

1 Commento su "Insalata veloce di quinoa, una ricetta estiva"

avatar
400
Ordina per:   più recente | meno recente | più votato
trackback

[…] abbiamo pubblicato su Lettera Emme una fresca insalata di quinoa e verdure. Oggi, per rimediare, almeno a pranzo, al caldo torrido di questi giorni, ti propongo […]

wpDiscuz