MESSINA. L’offerta turistico-ferroviaria in Sicilia proposta dalla FondazioneFS (Ferrovie Siciliane) farà tappa a Messina per la prima volta. Lo comunica l’Associazione Ferrovie Siciliane. Alle iniziative ormai consolidate dei Treni del Barocco e del Treno dei Templi, si affiancano due offerte in programma per il 3 e il 17 settembre, entrambe con partenza da Messina Centrale: la prima, il 3 settembre, con destinazione Milo, in provincia di Catania, in occasione di “ViniMilo 2017 37^ edizione”; la seconda, il 17 settembre, partirà alla volta di Santa Venerina, in occasione di “EnoEtna”.

Il treno sarà composto dalla locomotiva E.646.196 e da carrozze d’epoca tipo 1959 serie 45000, tra le quali una postalebagagliaio. Per l’acquisto dei titoli di viaggio sarà necessario fare riferimento ai canali di vendita di Trenitalia. L’Associazione, con il supporto degli amici dell’Associazione Ferrovia Valle Alcantara, sta dialogando con la FondazioneFS per arricchire la proposta di viaggio ed offrire ai viaggiatori la possibilità di visitare una piccola mostra tematica (oggetto in corso di definizione) allestita all’interno del bagagliaio.

La FondazioneFS, quindi, con il suo Treno Storico, sia pur simbolicamente, sarà la madrina del nuovo corso della piccola stazione di Tremestieri: “È un riconoscimento di cui siamo orgogliosi – si legge nel comunicato – nella consapevolezza di aver in tutti questi anni portato avanti un progetto culturale integrato che abbraccia la passione per la ferrovia e le navi traghetto ferroviarie (reali e in miniatura) e la cultura dei trasporti in generale. Di ciò, ovviamente, non possiamo non esprimere grandissima gratitudine alla FondazioneFS, al suo Direttore, Luigi Francesco Cantamessa, ed a tutto il suo preziosissimo e preparatissimo staff”.

Ulteriori informazioni ai seguenti links:

www.a-f-s.it, https://www.facebook.com/AssociazioneFerrovieSicilianeAFS/, http://a-f-s.forumattivo.com/t961p480-fondazione-fs-italiane-treni-storici-iniziativemanifestazioni-curiosita-e-quant-altro

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments